Robert Redford: un uomo anziano e la sua pistola

Di , scritto il 29 Aprile 2013

Robert-Redford_Old-man-gun_David-LoweryC’è un giornalista che qualsiasi produttore sano di mente dovrebbe saccheggiare e i cui articoli dovrebbero, a mio modo di vedere, diventare tutti delle sceneggiature e quindi dei film.
Si tratta di David Grann, scrive spesso su The New Yorker e in effetti ha già visto alcuni dei suoi articoli trasformarsi in sogni di celluloide, un titolo che alcuni fra voi potranno ricordare (e nel caso non ne abbiate sentito parlare provate a recuperarlo) è lo straordinario The Imposter, del 2012, un formidabile mix fra documentario e fiction che è tranquillamente alla pari con i migliori thriller degli ultimi anni.

Ora un altro suo articolo, The Old Man and the Gun, è in procinto di trasformarsi in pellicola, con un interprete d’eccezione come Robert Redford e un regista che negli ultimi tempi si è dato parecchio da fare ed è richiesto da molte parti come David Lowery.

The Old Man and the Gun narra della straordinaria vita di Forrest Tucker: nato nel 1920: entrato in prigione verso i 15 anni, il signor Tucker ha conosciuto raramente la libertà da allora, con 18 evasioni compiute e altre 20 tentate senza successo.
Tucker, nel discutere con Grann della sua vita e delle sue imprese, è molto lucido, non si crogiola nel compiacimento del criminale e mostra il desiderio di una vita diversa, normale, fatto che aggiunge ulteriore interesse alle gesta di un uomo che, per fare qualche esempio, è riuscito a evadere da San Quintino costruendo di nascosto un kayak in cella o ha rapinato banche fingendosi, con estrema tranquillità, un portavalori passato a recuperare delle somme di denaro.

Materiale di grande interesse che, nelle capaci mani di David Lowery (il suo recente Ain’t Them Bodies Saints è segnalato da alcuni critici come una delle migliori sorprese del 2013) e grazie all’apporto del sempre intenso Robert Redford, rischia sul serio di diventare un titolo molto, molto importante.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009