You’re Next: la vostra famiglia non è mai stata così in pericolo

Di , scritto il 29 Marzo 2013

youre_next_movie-posterIl sottogenere home invasion ha conosciuto un ottimo momento quantitativo e qualitativo alcuni anni fa, con pellicole che hanno saputo riproporre con efficacia la sensazione d’assedio e violenza psicofisica associata alla nozione di alcuni intrusi in grado di penetrare nella tua casa e, di conseguenza, nella tua vita.

Con l’andamento sempre più veloce dei vari cicli, in particolare nel cinema statunitense, abbiamo poi assistito al calo produttivo di queste pellicole, anche perché, giocoforza, un tema così particolare non può prestarsi a molte letture.

Ed è quindi con grande curiosità che i più attenti nei confronti della scena horror attendono già da quasi due anni questo You’re Next di Adam Wingard, che aveva fatto parecchio parlare in alcuni importanti festival di genere.

Wingard (e lo sceneggiatore, Simon Barrett) ci ha regalato l’ottimo A Horrible Way to Die e ora torna sulla scena del crimine con questa riunione di famiglia con ospiti inattesi.
Alcuni tizi, coperti da maschere di animali, dopo aver studiato per qualche tempo le abitudini di una famiglia, procedono con un attacco freddo, preciso, immotivato e silenzioso, massacrandone i membri uno a uno.

Grande gestione degli spazi, ottimo crescendo di tensione e ansia, una famiglia insolitamente numerosa (in questo sotto genere i nuclei famigliari sono in media ridotti a pochi membri) e un possibile ruolo a sorpresa per uno degli assaliti sono gli ingredienti più interessanti di una pellicola che, a partire dal 23 agosto, potrebbe iniettare una sana dose di vitalità e novità in un panorama horror che, per quanto riguarda il 20013, mi sembra per ora poco interessante.

Nel cast, oltre a Sharni Vinson, Barbara Crampton e Amy Seimetz troviamo sia un nome emergente e iconico quale è AJ Bowen, sia un regista fondamentale quale Ti West. Eccovi il trailer.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009