Torna nei cinema ‘Chinatown’ di Roman Polanski (1974)

Di , scritto il 26 Maggio 2014

Chinatown Roman PolanskiOggi a Milano presso il Cinema Apollo (alle ore 15 e 21.40) e martedì 3 giugno al Cinema Anteo (alle ore 15, 20 e 22.30), sarà ripresentato un grande classico: ‘Chinatown’ di Roman Polanski, che, pur con sette nomination, alla fine strappò un Oscar per la migliore sceneggiatura originale (scritta da Robert Towne) nel 1975. Straordinario il cast, con Jack Nicholson, Faye Dunaway, John Huston, Perry Lopez, John Hillerman e lo stesso Roman Polanski.

Siamo nel 1937; nella metropoli di Los Angeles un detective privato scopre mentre si occupa di un altro caso, un assassinio in qualche modo collegato a uno scandalo di corruzione pubblica e una terribile vicenda privata.

La pellicola è un omaggio al giallo hard boiled, soprattutto a quello californiano di Raymond Chandler, con personaggi da manuale: il detective, un ex-poliziotto solo apparentemente cinico, una dark lady ambigua e sensuale al tempo stesso, un potente patriarca con un passato da nascondere, poliziotti corrotta e controllati dai politici e le problematiche dei quartieri etnici (Chinatown, appunto).

Un film da vedere, perché fece scuola nel campo della rivisitazione del cinema nero.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009