I più bei film per scoprire Napoli

Di , scritto il 23 Maggio 2012

Sono tanti i film ambientati a Napoli e anche se un alto numero di questi si concentrano sulla criminalità e sul lato più degradato della città, sono diversi i capolavori che esaltano il lato più vero e naturale di questa incredibile città.

Operazione San Gennaro
Film del 1966 di Dino Risi con Totò e Nino Manfredi che vede tre ladri statunitensi intenzionati a rubare il tesoro di San Gennaro. Il film è improntato a un tipico stile da commedia all’italiana e fa il verso al filone, in voga all’epoca, dei film sui colpi perfetti organizzati scientificamente. Tuttavia dopo varie situazioni rocambolesche e grottesche, il colpo riesce e la banda s’impadronisce del tesoro ma, con un finale a sorpresa il tesoreo viene restituito e addirittura il capobanda finisce per essere considerato l’eroe che ha sventato il furto.

Il talento di Mr. Ripley
Ambientato in diversi luoghi tra cui: la Penisola Sorrentina, Procida, Ischia, il Casinò di Anzio, Napoli, Monte Argentario e il Teatro San Carlo di Napoli. Questo film del 1999 con Matt Damon è ambientato negli anni ’50 e narra l’avventura di Tom Ripley, impegnato a riportare il figlio di un ricco industriale statunitense che vive una sorta di eterna vacanza dorata. Il film permette d’ammirare come pochi quelli che sono gli splendidi paesaggi e i mari della costa.

Profumo di donna
Film del 1974, diretto da Dino Risi, tratto dal romanzo Il buio e il miele di Giovanni Arpino che ha ispirato il remake del 1992 con Al Pacino. La storia vede il capitano in pensione Fausto Consolo, rimasto cieco a causa di un’esplosione che decide di recarsi a Napoli dall’amico Vincenzo, anch’egli non vedente, facendosi  accompagnare dal giovane Giovanni Bertazzi, soldato in permesso premio.

Ieri, oggi, domani
Questo film diretto da Vittorio De Sica ha vinto l’Oscar come miglior film straniero nel 1965 ed è articolato in 3 episodi, interpretati dalla coppia Sophia Loren – Marcello Mastroianni, su soggetti scritti da tre grandi autori della cultura italiana.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009