Dieci film zombie per la notte di Halloween

Di , scritto il 22 Ottobre 2009

L_alba_dei_morti_viventiDa tempo Halloween ha ormai invaso anche l’Italia e si possono ammirare anche qui da noi zucche intagliate, bambini (e adulti) travestiti in modi più o meno mostruosi, feste tematiche, addobbi horror e tanto altro ancora. Una delle tradizioni che da sempre caratterizzano questa festa sono le maratone horror: ci si riunisce di fronte allo schermo per vedere alcuni classici film “di paura” durante la notte più mostruosa dell’anno.

E la Rete è piena di consigli riguardanti i film dedicati ad Halloween, noi abbiamo quindi pensato di variare la dieta e quindi, pur rimanendo sempre nel genere horror, vi presentiamo una top ten interamente dedicata agli zombie: dieci titoli fra i quali scegliere quelli più adatti ai vostri gusti, da vedere soli al buio o lasciare in sottofondo durante una festa.

I morti viventi infestano il grande schermo da tantissimi decenni e non è facile scegliere solo dieci pellicole in mezzo al mare di titoli. Molti obbietteranno che alcuni dei mostri presenti in questo elenco non sono, tecnicamente, dei veri e propri zombie, ma ormai i tempi sono cambiati e lo spettatore medio li recepisce come tali, quindi diamoci dentro e… ricordatevi di mirare alla testa e non farvi mai mordere!

10 – Planet Terror
Gi zombie-sickos di Robert Rodriguez in un action-horror movie in grado di regalarci molti sorrisi e qualche brivido di disgusto. Grandissima Rose McGowan con la gamba-mitragliatrice!

9 – Fido
Nel mondo di Fido gli zombie sono stati “addomesticati” tramite un collare elettronico e ora ogni famiglia che si rispetti può permettersi almeno uno schiavo zombie da usare come più aggrada. Ma quando i collari smetteranno di funzionare…

8 – White Zombie
Il progenitore di gran parte del filone, splendido film del 1932 nel quale un perfetto Bela Lugosi impersona un tremendo necromante che ad Haiti schiavizza, tramite riti voodoo, degli schiavi non morti per impiegarli nelle sue piantagioni.

7 – Zombieland
In arrivo anche sugli schermi italiani, la risposta americana a Shaun of the dead. Tanto divertimento on the road, un sacco di morti viventi massacrati e qualche utilissima lezione su come sopravvivere in caso di epidemia.

6 – Resident Evil
Tratto dal notissimo videogioco, Milla Jovovich alle prese con orde di zombie mutanti. C’è bisogno di aggiungere altro?

5 – L’alba dei morti viventi
Il remake di Zack Snyder perde alcuni degli importanti sottotesti dei film di Romero ma ha grande ritmo e alcune scene assai splatterose!

4 – Shaun of the Dead
Le spassose disavventure di un gruppo di inglesi alle prese con un’invasione di morti viventi sono già diventate un classico. Epica la lotta finale assediati nel pub!

3 – Ho camminato con uno zombie
Insieme a White Zombie, ecco l’altro grande classico in bianco e nero, del 1943, diretto da un Jacques Tourneur ai massimi livelli.

2 – 28 giorni dopo
Nella straordinaria rilettura di Danny Boyle i morti viventi cominciano a correre rapidissimi e ferocissimi e si innesta un ritmo vertiginoso che ci conduce, senza respiro, a uno dei finali più affascinanti di sempre.

1 – La trilogia dei morti viventi
Impossibile chiudere la classifica in altro modo. Romero è e sarà per sempre il vero papà degli zombie e i suoi primi tre film dedicati all’argomento sono ancora adesso visioni obbligatorie, indispensabili.

Ognuno di voi avrà sicuramente i suoi gusti e i suoi film preferiti, vi chiediamo quindi di integrare, con i vostri commenti, questa classifica, fino a farla diventare una vera e propria guida per chi voglia farsi una videoteca zombie con i controfiocchi!

Quali sono i vostri zombie preferiti?

Mascherine in pronta consegna

2 commenti su “Dieci film zombie per la notte di Halloween”
  1. Elvezio Sciallis ha detto:

    Bene!

    Vero, senza Romero ben difficilmente si potrebbe parlare di zombi al cinema…

  2. Yuri ha detto:

    Per la prima volta mi trovo d’accordo al cento per cento con una lista di film horror-zombie attitude-orientated da vedere assolutamente la notte di Halloween!
    Quoto, quoto, quoto!
    Ma se vi dovesse mancare il tempo di vedere tutti questi, ottimi, film cercate di non mancare la trilogia romeriana.
    Credo si possa dire, senza paura di essere smentiti, che costituiscono la più importante opera-zombesca contemporanea.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009