Finalmente “il” film su Il Grande Gatsby?

Di , scritto il 20 Ottobre 2010

Esistono migliaia e migliaia di riduzioni cinematografiche di opere letterarie e spesso alcuni romanzi sono stati trasposti sul grande schermo più e più volte nel corso dei decenni senza però trovare mai la forma giusta e convincente, che possa mettere d’accordo pubblico e critica e far urlare al capolavoro o perlomeno far parlare di ottimo film.

Fra  i romanzi di un certo rilievo nella storia della letteratura, Il Grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald ha avuto l’onore di alcune trasposizioni, fra le altre ricordiamo una nel 1949 a opera di Elliott Nugent e una nel 1974 diretta da Jack Clayton. In entrambi i casi i risultati, pur discreti, non sono stati certo all’altezza dello splendido romanzo di partenza.

Le cose potrebbero cambiare ora, visto che ci giunge notizia dalla Rete che Baz Luhrmann sta lavorando a una serie di prove a New York, con un trio di attori che assicurerebbero al progetto un adeguato star power in grado sia di attirare parecchi fan sia di portare un ottimo livello qualitativo nel cast.

Il regista è infatti alle prese con una serie di letture da parte di Leonardo DiCaprio ovviamente nella parte di Jay Gatsby e Tobey Maguire in quella dell’io narrante del romanzo, Nick Carraway.
Ancora indeciso il cast femminile, si sa per sicuro che Rebecca Hall al momento collabora leggendo le parti di Daisy Buchanan ma si sono fatti anche i nomi di Amanda Seyfried e, meno probabile, Natalie Portman.

DiCaprio è proprio quel che ci vuole per interpretare lo smagliante e crepuscolare Gatsby mentre Maguire sembra nato per il ruolo del più conformista e moralista Nick. Forse può rimanere qualche dubbio su Baz Luhrmann che fino a questo momento (Ballroom, Romeo + Giulietta, Moulin Rouge!, Australia) ha dimostrato buone capacità ma anche qualche incertezza, ma sembra davvero che sia stata trovata la strada giusta per dar vita a un Il Grande Gatsby epocale.

Qualcuno di voi ha letto il romanzo? Quali attori e attrici vedreste bene nei ruoli ancora disponibili?


1 commento su “Finalmente “il” film su Il Grande Gatsby?”
  1. […] appena finito di vedere in Inception e già DiCaprio sta preparandosi per due film decisivi quali Il Grande Gatsby di Baz Luhrmann e Hoover di Clint […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009