Volarium: il cinema 5D in onore di Leonardo da Vinci

Di , scritto il 19 Maggio 2019

Provate a immaginare di poter volare a bassa quota sopra la Firenze del Cinquecento. Non sarebbe fantastico? Ebbene, potete provare l’ebbrezza nella realtà se vi accomodate in uno dei posti sul simulatore “Volarium” di Cinecittà World. Sarà un’esperienza immersiva fantastica, ben più coinvolgente di quanto può essere il cinema 3D (e comunque senza l’uso di speciali occhiali). Tutto questo per celebrare Leonardo, a 500 anni dalla sua morte. Un genio che infatti fu il primo progettatore di macchine volanti.

Volarium è un flying theatre, ovvero un simulatore dinamico ricco di effetti speciali (non solo visivi, ma anche tattili e olfattivi) che porta i partecipanti, sospesi a circa 10 metri di altezza, a librarsi sulle opere di Leonardo da Vinci e sulla Firenze del XVI secolo. Il viaggio inizia a terra, all’interno di un supercomputer, dove l’Intelligenza Artificiale più sofisticata porta lo spettatore a conoscere alcuni dei segreti degli effetti speciali del cinema. Poi un ascensore futuristico porta gli spettatori in alto, livello di un enorme schermo concavo da 25 metri, con proiezioni in 4K, che li avvolgono e li immergono letteralmente nella scena. La sensazione di volare è data da movimenti ed effetti speciali. Molto più delle nostre parole potrà questo video di presentazione.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009