Il cast de il Cavaliere Oscuro pt 3

Di , scritto il 17 Luglio 2008

Harvey DentTerza e ultima parte del nostro speciale dedicato all’imminente nuovo film su Batman. Nelle precedenti parti, apparse QUI e QUI abbiamo coperto gran parte dei personaggi principali, oggi ci dedichiamo agli ultimi protagonisti con qualche breve cenno anche sui comprimari.

HARVEY DENT (AARON ECKHART)
Candidato alla carica di procuratore distrettuale, Harvey Dent è stato il motore principale della campagna virale e sulla rete sono comparsi molti siti di propaganda. In seguito a qualche tipo di avvenimento che potrete seguire nel film, Harvey Dent si trasformerà nel criminale Due Facce, uno degli arcinemici di Batman. Azzeccata la scelta di Aaron Eckhart, uno degli attori più sottovalutati di Hollywood e capace di ottime interpretazioni specie quando serve dare qualche sfumatura maligna a un personaggio che potrebbe altrimenti sembrare fin troppo “normale”.
5 film da ricordare:
Ogni maledetta domenica (1999)
La promessa (2001)
Suspect Zero (2004)
The Black Dahlia (2006)
Bill (2007)

Lucius FoxLUCIUS FOX (MORGAN FREEMAN)
Torna anche Lucius Fox, dirigente, inventore e uomo di punta delle Industrie Wayne. Con Bruce/Batman impegnato spesso su altri fronti, è necessario un uomo abile a coadiuvare il multimilionario nella direzione delle Wayne Enterprises e Lucius Fox è l’uomo giusto al posto giusto. Non penso ci sia molto da dire su Morgan Freeman, vero decano del cinema con una carriera spettacolare alle spalle e una lunghissima lista di film interpretati nel corso degli anni, al punto che diventa imbarazzante sceglierne una manciata. Un Oscar vinto e una serie interminabile di altri premi in curriculum.
5 film da ricordare:
A spasso con Daisy (1989)
Le ali della libertà (1994)
Gli spietati (1992)
Se7en (1995)
Million dollar baby (2004)

CraneJ. CRANE / SPAVENTAPASSERI (CILLIAN MURPHY)
Il dottor Jonathan Crane appare ben poco in questo nuovo episodio, ma mi è sembrato giusto nominarlo, dandogli precedenza rispetto ad altri, in virtù del fatto che Lo Spaventapasseri, il suo alter ego malvagio, è stato un grande protagonista di Batman Begins e Cillian Murphy è un attore da tenere d’occhio, fra i migliori della sua leva, un professionista dal volto anomalo e lo sguardo acquoso che ha saputo, in poco tempo, farsi strada con parecchi ottimi titoli.
5 film da ricordare:
28 giorni dopo (2002)
La ragazza con l’orecchino di perla (2003)
Ritorno a Cold Mountain (2003)
Red Eye (2005)
Sunshine (2007)

Fra gli altri attori presenti in questo film ricordiamo almeno:
Eric Roberts è il boss mafioso Sal Maroni che prende il posto lasciato vacante da Carmine Falcone.
Nestor Carbonell è Anthony Garcia, sindaco di Gotham City.
Anthony Michael Hall è il fotoreporter Mike Engel
William Fichtner è il direttore della banca di Gotham City.
Michael Jai White è il criminale Gamble (o Gambol)


1 commento su “Il cast de il Cavaliere Oscuro pt 3”
  1. Saint Andres ha detto:

    Davvero un bellissimo film, se ti può interessare ne ho parlato anche io (qui l’articolo). Penso che sia uno dei migliori film che abbi mai visto, tra le cose che ho apprezzato di più non c’è solo lo scontro tra Batman e il Joker, ma la nuova concezione dell’eroe, che in questo caso non ha la vittoria, o meglio la ottiene solo perché all’ultimo momento cambia le regole del gioco. Insomma Batman non è l’eroe che tutti potrebbero pensare, ma è quello che viene sconfitto ma si sacrifica per la sua città, facendo trionfare i valori in cui crede.

    Ho anche visto poco tempo anche Batman Begins (qui l’articolo) e ammetto che anche quello mi ha davvero colpito. A suo tempo non ero andato al cinema a vederlo, preso dalla delusione degli ultimi film di Batman ma Nolan ha saputo creare uno stile nuovo che ha dato nuova linfa a questo genere!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009