Il football americano secondo David Fincher

Di , scritto il 16 Settembre 2009

David Fincher Nike Spot FootballDi solito a solocine non ci occupiamo di spot pubblicitari, più per motivi di tempo e spazio che per altro, ma pensiamo comunque che alcuni dei momenti migliori del cinema recente siano passati proprio attraverso le opportunità fornite dalla pubblicità.

Fra un film e l’altro molti registi si “riposano” girando qualche grande spot e per registi intendiamo filmaker di altissimo livello: Michael Mann, Spike Lee, Ridley Scott e via dicendo. Accade spesso, ironia del fato, che alcuni loro lavori di pochi secondi siano migliori di interi film.

Cogliamo quindi, per questa volta, l’occasione di riparare a questa lacuna offrendovi due distinti spot che il grande David Fincher (Zodiac, Se7en, The Fight Club…) ha girato per la Nike. I nomi coinvolti in questo tipo di progetti sono ovviamente stratosferici, per esempio in Nike Pro Combat: Trail of Destruction (il secondo filmato) abbiamo Emmanuel Lubezki (Ali, Children of Men) alla fotografia e Angus Wall (Zodiac, Panic Room) al montaggio e il loro apporto si sente davvero tutto.

Il primo spot ha un concept riuscitissimo, che segue la vita di due giocatori dalla nascita fino al momento del loro, ehm, incontro sul campo mentre il secondo è forse un po’ meno rivoluzionario per quanto riguarda l’idea ma ha una qualità video superlativa.

Ci piacerebbe sapere quale dei due avete preferito e cosa pensate in generale degli spot pubblicitari. Ora però basta con le chiacchiere, scendiamo sul campo di battaglia insieme ai moderni gladiatori di David Fincher e la Nike!

 

 

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009