Meryl Streep ci regala una Margaret Thatcher da antologia

Di , scritto il 15 Novembre 2011

Meryl_Streep_Iron_LadyNon che ci fossero poi molti dubbi su quanto avrebbe potuto fare la grandissima Meryl Streep nei panni di Margaret Thatcher ma, a visionare i primi trailer apparsi online, i risultati sono senza dubbio superiori anche alle più rosee aspettative.

Protagonista di The Iron Lady, pellicola che cerca di portare sullo schermo una biografia spettacolarizzata della Tatcher, la Streep sembra nata per il ruolo e forse finisce persino con il far “piacere” la statista oltre il lecito con una interpretazione che ha dello straordinario.

Scritto da Abi Morgan e diretto da Phyllida Lloyd, The Iron Lady traccia la carriera dell’unico Primo Ministro donna mai avuto dal Regno Unito, una “signora di ferro” che ha tenuto una intera nazione in pugno dal 1979 al 1990.

Aggiungendo una certa dose di drammaticità e anche, a tratti, di umorismo, condendo il tutto con alcune scelte musicali più che azzeccate (in primis My House dei Madness), ecco che se da un lato la pellicola rischia di distorcere o comunque non essere uno specchio fedele di tutto quel che è accaduto, d’altro canto diventa veicolo ottimale al servizio di una attrice straordinaria.

Si rischia quindi un po’ l’effetto de Il discorso del re, ma è un rischiare ben accolto se consegna alla storia del cinema una figura di questo spessore. The Iron Lady esordirà in USA il 16 dicembre mentre il Regno Unito, la nazione nella quale avrà presumibilmente più impatto, dovrà aspettare fino al 6 gennaio…

Qui un link al trailer internazionale.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009