Ridley Scott torna alla fantascienza!

Di , scritto il 13 Ottobre 2008

Guerra EternaPur con alcuni alti e bassi, Ridley Scott rimane uno dei registi più importanti di sempre e ha messo la sua firma su vere e proprie pietre miliari del cinema. Era però tantissimo tempo che Scott, dopo averci regalato Blade Runner e Alien, non affrontava più il genere fantascientifico ed è quindi con grande gioia che apprendiamo che il suo enorme talento troverà di nuovo sbocco in una storia di sf.

Il film in questione sarà The Forever War (Guerra eterna), un noto romanzo del 1974 di Joe Haldeman che ha vinto sia il Premio Hugo che il premio Nebula. Scott progettava da decenni un film basato su questa storia ma, a causa di problemi con i diritti, non era ancora riuscito a imbastire nulla di preciso.

Il romanzo affronta la vicenda di un soldato impegnato in una estenuante guerra con una razza aliena, guerra che provoca disagi enormi alle truppe che, causa la relatività, spesso tornano su una Terra cambiata da molti decenni quando per loro sono invece passati pochi giorni. Parafrasi della situazione dei reduci dal Vietnam e importante opera antimilitarista, Guerra Eterna darà modo a Scott di usufruire di tutti i balzi in avanti compiuti dall’effettistica speciale durante la sua “assenza” dal genere fantascientifico.

Fox 2000 e gli altri produttori si sono subito messi alla ricerca di uno sceneggiatore adatto e la pre-produzione si avvierà tenendo conto dell’enorme mole di impegni di Ridley Scott: nell’immediato futuro il regista dovrà dirigere sia Nottingham con Russel Crowe sia il thriller Child 44 che un film incentrato sulla morte di Maurizio Gucci.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009