Miami Beach: la nuova commedia dei fratelli Vanzina ci porta in Florida

Di , scritto il 06 Giugno 2016

Miami BeachQualcuno lo definirebbe un po’ grossolanamente “Cine-cocomero”, in parallelo con la definizione “Cine-panettone” che si dà dei film di Natale. In realtà a noi piacerebbe di più parlare di Miami Beach come di un bel “film estivo”, una commedia fresca e divertente in cui recitano dei bravissimi attori (Ricky Memphis, Max Tortora, Paola Minaccioni, Giampaolo Morelli, ma anche la giovane Neva Leoni), sceneggiata da Carlo ed Enrico Vanzina, diretta da Carlo Vanzina e distribuita da 01 Distribution.

Il film, uscito il 1 giugno è più attuale che mai, poiché Miami è ormai una delle mete preferite dagli italiani nel mondo. Nella trama si incrociano varie storie di nostri connazionali che per ragioni diverse trascorrono un periodo in quella metropoli meravigliosa della Florida, baciata dal sole tutto l’anno, orlata da spiagge di sabbia bianchissima, palme ondeggianti al vento e ville da sogno. Genitori e figli che vanno a Miami per iniziare gli studi oppure per assistere a un concerto e che tra amorazzi più o meno seri, vita da spiaggia, bellezze in bikini, college, goliardia universitaria, feste e locali molto cool interagiscono in situazioni involontariamente comiche tra immancabili qui-pro-quo e incredibili coincidenze.

I fratelli Vanzina, che lavorano insieme da esattamente 40 anni, non sono nuovi a un’operazione di questo tipo: già in passato avevano (nel 2001) già scritto il film South Kensington, sul tema degli italiani a Londra, nel 2016 più attuale che mai. Uno dei tanti film di culto della sterminata filmografia dei Vanzina, nell’ambito della quale non possiamo dimenticare titoli come Sapore di Mare, Vacanze di Natale, A spasso nel tempo, Mai Stati Uniti, che hanno portato risate e momenti di evasione per svariate generazioni, anche grazie alla partecipazione di attori bravissimi come Christian De Sica, Massimo Boldi, Renato Pozzetto e i Gatti di Vicolo Miracoli.

Insomma, se è vero che in estate il cinema è normalmente un po’ tralasciato dal pubblico italiano, quest’anno siamo sicuri che con Miami Beach valga la pena di fare un’eccezione per una pellicola davvero divertente.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009