La verità sta in cielo: il film su Emanuela Orlando con Riccardo Scamarcio

Di , scritto il 03 Ottobre 2016

la-verita-sta-in-cieloSarà nelle sale il 6 ottobre 2016 la pellicola La verità sta in cielo, ultima fatica del regista Roberto Faenza che racconta il caso di Emanuela Orlandi.

Il 22 giugno 1983 una ragazza di 15 anni, Emanuela Orlandi, sparisce dal centro di Roma dopo essersi recata a una lezione di musica e non fa più ritorno. Emanuela è la figlia di un commesso pontificio e ben presto si capisce che la sparizione coinvolge diversi poteri forti, dal Vaticano alla Banda della Magliana fino a Mafia Capitale. La sua scomparsa è l’occasione per raccontare la piramide omertosa che da quel momento metterà in ginocchio la capitale. Una vicenda con scabrose ramificazioni ancora attuali in un tessuto tipicamente italiano che coinvolge politica, criminalità organizzata e una parte della Chiesa. Il regista e gli sceneggiatori hanno messo insieme carte processuali e testimonianze per cercare, 33 anni dopo, di risolvere uno dei più grandi misteri italiani.

Riccardo Scamarcio nel film interpreta Enrico De Pedis, il famoso “Renatino” della banda della Magliana che prese parte al rapimento di Emanuela Orlandi insieme a Sabrina Minardi, impersonata da Greta Scarano. La speranza di tutti è che con questo nuovo film il caso della quindicenne possa essere riaperto e si giunga finalmente alla verità, quella che in tanti hanno chiesto nel corso di questi anni. Come ha confermato anche l’attore in un’intervista, “la verità sta in cielo”, come ha detto il papa al fratello di Emanuela, ma forse anche in terra.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009