Doug Liman scalerà l’Everest

Di , scritto il 01 Ottobre 2011

Everest_Doug Liman_MalloryI film che trattano l’alpinismo e le arrampicate in montagna hanno sempre riservato ottimi momenti di cinema e nel corso dell’ultimo anno 127, il film di Danny Boyle, è riuscito a tenere alto l’onore di questo particolare sottogenere.

Ora il testimone passa a Doug Liman che dovrà trasporre su grande schermo le gesta di George Mallory, ispirandosi a un libro di Jeffrey Archer, Paths of Glory. Malllory è stato un alpinista che ha partecipato alle prime tre spedizioni inglesi per la conquista dell’Everest e la sua vicenda è ancora adesso uno dei più grandi misteri dell’alpinismo.

Trattato come un vero e proprio eroe in patria, Mallory tentò per ben due volte di arrivare alla cima dell’Everest, nel 1921 e nel 1922 ma non ci riuscì, anche perché si rifiutava di usare l’ossigeno in bombola negli ultimi tratti.

Nel 1924 con il suo compagno di scalata Andrew Irvine arrivò a 240 metri dalla cima per poi finire tragicamente ucciso da una bufera di neve. I suoi resti vennero trovati solo nel 1999 ma non c’è nessuna certezza che Mallory sia riuscito a raggiungere la cima del mondo…

Materiale di sicuro valore per una pellicola sceneggiata da Sheldon Turner sulla quale la Sony sembra puntare molto, tanto che Doug Liman, anche lui alpinista e da tempo appassionato della figura di Mallory, ha messo in stand by altri suoi progetti per dedicarvisi.

Diventa centrale a questo punto la scelta degli attori che impersoneranno i due protagonisti, vi riferiremo i nomi non appena verranno diffuse le scelte di cast.


1 commento su “Doug Liman scalerà l’Everest”
  1. […] quel All You Need Is Kill di cui vi abbiamo già parlato in questo post.Ma il prossimo film di Doug Liman non è l’unico titolo in tema, visto che Cruise apparirà anche in Our Name Is Adam che tratta di […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009