Home » Morto John Refoua, principale montatore della saga di Avatar

Morto John Refoua, principale montatore della saga di Avatar

john refoua solocine
John Refoua – Solocine.it

John Refoua, uno dei principali montatori della saga cinematografica di Avatar, è morto all’età di 58 anni.

Il mondo del cinema ha detto addio a John Refoua, uno dei personaggi più importanti dietro alla serie di Avatar. Il montatore aveva 58 anni e da diverso tempo soffriva di una rara forma di cancro del dotto biliare, che gli era stato diagnosticato nella primavera del 2022. Come riportato da Variety, i familiari hanno dichiarato che il lutto è avvenuto domenica 14 maggio.

John Refoua era uno dei più importanti e stimati video editor del mondo del cinema, nonché uno dei più richiesti e apprezzati di Hollywood. Dal 2009 lavorava al fianco di James Cameron ad Avatar, una delle serie cinematografiche più di successo. Il primo film ha vinto diversi Oscar e nel giro di poco tempo si è affermato come la pellicola che ha incassato di più: al secondo posto, attualmente, c’è Titanic, sempre dello stesso regista.

Il montatore aveva lavorato anche al secondo capitolo, Avatar – La via dell’acqua, uscito pochi mesi fa e anche questo candidato a diversi Oscar, tra cui quello di Miglior film (la statuetta è poi andata a Everything Everywhere All at Once).

John Refoua, morto uno dei padri di Avatar

John Refoua credeva moltissimo nel progetto Avatar e per questo il suo lavoro non si era concluso con il secondo film. Aveva iniziato a lavorare anche al terzo capitolo che, se tutto va come previsto, dovrebbe uscire nel 2024. James Cameron ha già dichiarato che nella sua mente la saga sarebbe piuttosto lunga e potrebbe arrivare anche a otto film. Si tratta, infatti, di un progetto lunghissimo, che ha cominciato ad accarezzare negli anni ’90, ancora prima di Titanic.

avatar solocine
Una scena di Avatar 2, La via dell’acqua – Solocine.it

Il regista, insieme a John Refoua e Stephen E. Rivkin, nel 2010 avevano ottenuto la nomination agli Academy Awards per “Miglior montaggio” proprio per Avatar. Ma non solo Avatar: il video editor vantava una lunga carriera di successo e aveva montato anche Transformers: The Last Knight, Geostorm e diverse serie tv come Touched By An Angel, Law And Order, Dark Angel e CSI: Miami.

La famiglia ha reso noto il lutto, dedicandogli delle commoventi parole. La moglie Serena ha dichiarato: “Il mio brillante, dolce e creativo marito ohn Djahanshah Refoua è deceduto il 14 maggio circondato da familiari e amici che lo amavano. Nonostante il dolore e le complicazioni, ha affrontato questa malattia aggressiva con coraggio e grinta… Il percorso della sua vita è stato unico e tutto ciò che ha toccato, l’ha migliorato“.