Home » The Big Bang Theory: Leonard e Leslie, la coppia mai esplosa

The Big Bang Theory: Leonard e Leslie, la coppia mai esplosa

Leonard e Leslie
Leonard e Leslie: la coppia mai nata davvero

Leonard e… No, non Penny, ma Leslie. Ricordate la collega con cui Leonard ebbe una liaison d’amore, finita male? Ecco come Leslie Winkle è stata tagliata fuori dal personaggi principali. E la ragione non è solo Penny. 

Leslie Winkleinterpretata da Sara Gilbert, è una collega di università di Leonard e Sheldon. Attivissima nel campo della fisica, Leslie ha un carattere molto particolare. Infinitamente nerd, assolutamente indipendente e tremendamente spigliata. La Winkle, originariamente, era il personaggio al femminile più significativo della serie tv americana. Il suo personaggio, però, in The Big Bang Theory, è passato in secondo piano, fino ad essere completamente cancellato dagli autori. 

In realtà, gli autori della serie, oltre alla relazione mai decollata con Leonard, hanno provato a inserire Leslie in altri contesti e in altri giochi, ma qualcosa è andato storto.

Sheldon e il suo ribrezzo verso Leslie

Leslie e Sheldon hanno un rapporto di pura rivalità. Questo sarebbe potuto essere un ottimo spunto per la serie dei secchioni. Sheldon Cooper, però, ha fatto nascere un vero disgusto nei confronti di Leslie, a seguito di una enorme gelosia sviluppata. Leslie e Sheldon si punzecchiano, litigano e Leslie lo mette a tacere con il suo sarcasmo, provocando il Cooper un senso di inferiorità. Questa dinamica sarebbe potuta essere maggiormente approfondita dal punto di vista sia professionale sia personale.

Il declino di Leslie non è solo colpa di Penny

Leslie è ammessa nella seconda stagione della serie, ma dopo il disinteresse della storia con Leonard, il suo personaggio è stato sempre meno utilizzato. L’ultima apparizione di Leslie è nella stagione 9 io giorno del compleanno di Cooper: non parteciperà nemmeno al grande finale di stagione, quando Amy e Sheldon vincono il Nobel per la fisica. 

Leonard e Penny
Leonard e Penny

The Big Bang Theory ha volutamente optato per la storia d’amore con Penny, perché il pubblico se lo aspettava e amava la bizzarra e diversa coppia. Sulla carta, Leslie era perfetta per Leonard: era la sua versione femminile, così come Amy per Sheldon. Leslie e Leonard vestono uguale, pensano scientifico, analizzano e rispondono in un causa – effetto perfetto. Il pubblico, inizialmente, aveva reagito bene alla coppia, ma quel quid del personaggio di Penny è diventato sempre più forte. Se volessimo paragonare l’evoluzione del personaggio di Leslie sarebbe una parabola discendente. Parte alla grande, frequentando il laboratorio di Leonard, frequenta tutta la sua banda, ha una relazione con Leonard, che raggiunge subito l’apice della parabola, e da qui il picco verso il basso. Rivalità con Sheldon, relazione andata male con Howard, fuori dalla scena. La casa di produzione della CBS non ha mai spiegato il perché Leslie, ufficialmente, abbia smesso di frequentare i ragazzi nerd. E, sicuramente, non è solo colpa di Penny.