Home » La Chimera: trama e cast del film di Rohrwacher a Cannes 2023

La Chimera: trama e cast del film di Rohrwacher a Cannes 2023

La Chimera Rohrwacher solocine.it
La Chimera Rohrwacher solocine.it

La trama e il cast del film in concorso a Cannes.

La Chimera di Rohrwacher è tra i film in concorso a Cannes: la trama e il cast della pellicola.

Tra i film in concorso alla prossima settantaseiesima edizione del Festival di Cannes che si svolgerà tra il 16 e il 27 maggio figurano ben tre pellicole italiane. Si tratta di Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti, Rapito di Marco Bellocchio e di La Chimera di Alice Rohrwacher. Ecco di seguito il cast e la trama del film della regista e sceneggiatrice toscana.

La Chimera: il cast e la trama

La Chimera arriverà nelle sale cinematografiche nel corso di questo 2023. A ricoprire il ruolo del protagonista nella pellicola che viene distribuita da 01 Distribution in Italia e da NEON negli Stati Uniti è Josh O’Connor. L’attore britannico classe 1990 ha recitato nell’adattamento di Cenerentola del 2015 ad opera di Kenneth Branagh e tra gli ultimi suoi alvori figurano Le cose che non ti ho detto del 2019 di William Nicholson, Emma del 2020 di Autumn de Wilde e adattamento del famoso romanzo di Jane Austen, e Secret Love del 2021 di Eva Husson.

A completare il cast ci sono Isabella Rossellini, Carol Duarte, Vincenzo Nemolato, e Alba Rohrwacher, sorella maggiore di Alice che ha recitato in passato in film come Cosa voglio di più, La solitudine dei numeri primi, Hungry Hearts, Perfetti sconosciuti e The Place.

La trama di La Chimera ruota intorno al mondo clandestino dei cosiddetti tombaroli, con Josh O’Connor che si ritrova a interpretare un giovane archeologo di origini inglesi che finisce coinvolto in un traffico clandestino di reperti di natura archeologica.

Le parole di Alice Rohrwacher

La Chimera Rohrwacher solocine.it
La Chimera Rohrwacher solocine.it

Alice Rohrwacher è arrivata con La Chimera al suo quarto lungometraggio. Dopo l’esordio con Corpo Celeste del 2011, la regista di origine toscana ha già ottenuto a Cannes il Gran premio della giuria nel 2014 per Le Meraviglie oltre a quello per la migliore sceneggiatura nel 2018 per Lazzaro felice. In più, è poi arrivata anche una nomination per il miglior cortometraggio ai Premi Oscar di quest’anno per Le pupille.

Con La Chimera, la Rohrwacher è dunque pronta a conquistare ancora una volta Cannes. Ecco le parole in merito da parte della diretta interessata:

Sono felice e onorata di poter tornare in selezione ufficiale a Cannes dopo cinque anni. Si tratta di un Festival che mi ha visto crescere e che mi ha dato la libertà di continuare a cercare e a sperimentare. Ringrazio Thierry Frémaux e il comitato di selezione per la fiducia e tutte le persone che mi hanno accompagnata nel lungo viaggio de La Chimera“.