Home » Il Gladiatore 2: scelto l’attore protagonista

Il Gladiatore 2: scelto l’attore protagonista

Il Gladiatore 2 solocine.it
Il Gladiatore 2 solocine.it

Il progetto relativo a Il Gladiatore 2 continua ad andare avanti: il regista Ridley Scott avrebbe ormai scelto l’attore protagonista.

A 25 anni di distanza si avrà un sequel de Il Gladiatore, film cult arrivato in sala nel 2000: sarà però assente Russell Crowe.

La moda dei sequel anche a tantissimi anni di distanza sembra ormai aver colpito anche Il Gladiatore. Il cult di Ridley Scott, uscito nelle sale cinematografiche nell’ormai lontanissimo 2000, avrà infatti un suo seguito.

Un successo di critica e di pubblico straordinario, in grado di ottenere addirittura 12 candidature ai Premi Oscar del 2001 e di portare a casa ben cinque statuette nelle categorie di miglior film, migliori costumi, miglior sonoro, migliori effetti speciali e miglior attore protagonista.

E qui si arriva alla questione riguardante l’attore che dovrebbe vestire i panni del protagonista ne Il Gladiatore 2.

Il Gladiatore 2: l’attore protagonista

Per il ruolo di attore protagonista del sequel de Il Gladiatore il regista Ridley Scott avrebbe deciso di fare affidamento su uno dei più interessanti talenti emergenti degli ultimi anni. Si tratta di Paul Mescal, star della serie Normal People oltre che del film Aftersun della regista scozzese Charlotte Wells, uscito nel 2022.

Con il personaggio di Massimo Decimo Meridio interpretato da Russel Crowe morto come noto sul finire del film, la trama di questo secondo capitolo, che dovrebbe svilupparsi una ventina d’anni dopo, sarà incentrata sulle vicende di Lucio Vero. Si tratta del figlio di Lucilla, interpretata nel primo film da Connie Nielsen, e nipote dell’imperatore Commodo, interpretato da un Joaquin Phoenix che inizia tramite questo ruolo a mostrare al mondo il proprio immenso talento.

Nel sequel verrà dunque dato spazio a personaggi secondari o che comunque sono stati esplorati molto di meno rispetto al primo capitolo. Tornando a Mescal, le trattative tra l’attore irlandese classe 1996 e Scott dovrebbero essere ad un ottimo punto, con il resto dal cast che potrebbe comprendere al suo interno anche qualche componente del lungometraggio del 2000.

Le riprese in estate

Il Gladiatore 2 solocine.it
Il Gladiatore 2 solocine.it

Ad occuparsi della sceneggiatura de Il Gladiatore 2 sarà David Scarpa, mentre la produzione sarà opera dello stesso Scott oltre che di Doug Wick e Lucy Fisher di Red Wagon Entertainment. Tornando invece al cast, come anticipato poco sopra, potrebbero essere presenti alcuni protagonisti del primo film: da Connie Nielsen con il personaggio di Lucilla a Juba, amico di Massimo Decimo Meridio interpretato da Djimon Hounsou.

Il progetto del sequel de Il Gladiatore procede dunque spedito, e a confermarlo sono arrivate le parole proprio di Ridley Scott: “Le sceneggiature che mi erano state sottoposte non erano particolarmente valide, ma adesso che ho lo script giusto posso finalmente mettermi al lavoro“.