Home » La sirenetta: il regista non si aspettava i rumors per la scelta di Halle Bailey

La sirenetta: il regista non si aspettava i rumors per la scelta di Halle Bailey

La "Sirenetta" - Solocine.it
La “Sirenetta” – Solocine.it

Il live – action de La sirenetta ha dichiarato in un’ intervista che non si aspettava tutto rumors attorno al casting e alla scelta di Halle Bailey.

The Little Mermaid in lingua originale è un film d’animazione di fine anni 80, prodotto da Walt Disney Feature Animation che ha subito conquistato il pubblico per la storia, per i personaggi e per le musiche.

La principessa più curiosa dell’ Ade Disney, Ariel è stata al centro delle polemiche durante gli scorsi mesi per la scelta della produzione per Halle Bailey.

L’attesa per il remake de La Sirenetta e il casting chiacchierato

La Sirenetta è il cartone che ha lanciato il noto Rinascimento Disney, quel momento storico che durò 10 anni, in cui la casa cinematografica tradusse in buona riuscita quasi tutti i film pubblicati dal 1989 in poi. Dato il successo che del film ha conquistato negli anni, il remake è stato tanto atteso nel pubblico. Il progetto è stato molto discusso, da quando l’attrice Halle Bailey è stata proclamata come attrice protagonista nella parte di Ariel. Rob Marshall, il regista, ha detto che non si aspettava tutta quella attenzione.
Molte le accuse e reazioni razziste nei confronti di Halle e della scelta di aver scelto un’attrice di colore. Rob Marshall ha detto in una dichiarazione rilasciata per l’ EW di essere rimasto senza parole e che: “Stavamo solo cercando il miglior attore per il ruolo, punto. Il finale. Abbiamo visto tutti e di ogni etnia. Non l’avevo previsto perché, in un certo senso, mi sembrava che avessimo superato quel genere di cose, ma poi ti rendi conto che in un certo senso non l’abbiamo fatto. È stato molto commovente per me vedere quanto sia importante questo tipo di casting per il mondo.”

Il pregiudizio che la Disney non si aspettava

Gli addetti ai lavori Disney sicuramente non si aspettavano questa reazione negativa da parte del pubblico. Ma dobbiamo sempre guardare il bicchiere mezzo pieno e concentrarsi sulle reazioni, positive, delle bimbe, diventate subito virali. L’attrice protagonista è stata fin da subito supportata, ricevendo il giusto sostegno, contro ogni negatività.
Halle Bailey e le sue dichiarazioni
Halle Bailey e le sue dichiarazioni – Solocine.it

Quando Halle è stata scelta come protagonista è stata sposata una linea di pensiero, fatto di bravura, inclusione, espressività. Il regista ha spiegato che sono state prese in considerazione molte donne diverse provenienti da molti background diversi. Il film, in uscita il prossimo 24 maggio 2023, includerà altre modifiche rispetto al cartone originale: una nuova colonna sonora e un ruolo più attivo del principe Eric.