Home » Antonella Clerici fulmina il cuoco, l’uscita infelice | Gelo in Studio

Antonella Clerici fulmina il cuoco, l’uscita infelice | Gelo in Studio

Antonella Clerici e Sergio Barzetti
Antonella Clerici e Sergio Barzetti a E’ sempre mezzogiorno. Fonte: RaiPlay – Solocine.it

Il programma di Antonella Clerici, “E’ sempre mezzogiorno” sottocchio della vigilanza Rai per via di una frase sessista dello chef Sergio Barzetti.

Durante la trasmissione “È sempre mezzogiorno” lo chef Sergio Barzetti ha fatto esplodere un caso che sta rimbalzando dai social alla commissione di vigilanza Rai, per via di una frase sessista che ha messo in imbarazzo la conduttrice Antonella Clerici.

Durante la puntata di martedì 19 dicembre di “È sempre mezzogiorno“, food show di Rai 1, lo chef Sergio Barzetti ha pronunciato una serie di frasi “pesanti” mentre spiegava alla conduttrice Antonella Clerici una ricetta per fare il risotto alle bollicine e radicchio tardivo. Nel corso della preparazione, il cuoco e la conduttrice hanno cominciato a parlare del risotto come piatto del corteggiamento.

Le premesse della conversazione partono subito male con il verbo ”pasturare” utilizzato dallo chef Barzetti, che noncurante delle telecamere e dei milioni di telespettatori è scivolato in una terminologia non proprio cortese. E la Clerici lo ha subito corretto con “corteggiare”.

Al momento di usare il prosecco per sfumare il riso in tostatura, Clerici dice: “Se ne usa mezzo bicchiere e l’altra metà lo beviamo e da lì, da cosa nasce cosa”.

Barzetti senza freni e peli sulla lingua

Quando cucini in casa, rompi il ghiaccio subito e poi si cucina meglio con un bicchiere di fianco“, la replica di Barzetti. E qui arriva la frase incriminata: “E poi vai a fare una cosa importante: stordisci la preda“, la “battuta” di Barzetti, pronunciata allargando le braccia. Al che, la Clerici, imbarazzata, ha cercato di rimediare: “Detto così non è carino“.

Ma Barzetti, inarrestabile e forse ignaro delle conseguenze che quelle parole avrebbero implicato, è passato a raccontare il primo incontro con la donna che sarebbe poi diventata sua moglie. “Quando pasturavo Laura, eravamo a un corso di cucina. L’ho vista subito tra le tante. Cavoli ragazzi, non sono tutte così giovani le mie allieve di solito. Ne ho vista una giovane e via. Cercavo di inseguirla, dandole da bere per stordirla ma non sapevo che era astemia“.

Sergio Barzetti
Sergio Barzetti, chef. Fonte: RaiPlay – Solocine.it

L’intervento della commissione di vigilanza RAI

Le frasi del cuoco hanno scatenato una tempesta sui social che hanno costretto la presidente della vigilanza Rai, Barbara Floridia, a intervenire:Com’è possibile che mentre il Paese è attraversato dal dibattito sul contrasto alla violenza di genere e alla cultura dello stupro sul servizio pubblico si possano dire certe frasi tra le risate generali? Non possiamo tollerare che si utilizzino espressioni come ‘stordire la preda’ riferita alle donne. Mi auguro che professionisti come Antonella Clerici siano sempre preparati a intervenire in maniera energica per stigmatizzare espressioni del genere“.

Ciò che ha detto ieri lo chef Sergio Barzetti costituisce un’espressione che non può trovare posto nel linguaggio del servizio pubblico anche se presentata nella forma di una battuta“, ha sottolineato il direttore dell’Intrattenimento Day Time Rai, Angelo Mellone, condividendo “l’imbarazzo provato da Antonella Clerici nel corso della trasmissione, e so – ha annunciato – che la stessa Clerici domani troverà le parole giuste per ribadire ai telespettatori che in Rai non ci può essere spazio per parole e frasi irrispettose verso la dignità della persona“. Infine, sono arrivate le scuse di Barzetti nelle stories di Instagram: “Mi scuso con tutte le donne, con mia moglie, con Antonella e con tutte quelle persone che si sono giustamente indignate di fronte a quelle parole inopportune. Questa esperienza, e la discussione che ne è generata, mi serviranno per non commettere più lo stesso errore“.