Home » Dune – Parte Due: l’importanza della Principessa Irulan di Florence Pugh

Dune – Parte Due: l’importanza della Principessa Irulan di Florence Pugh

Dune - Parte Due Florence Pugh solocine.it
Dune – Parte Due Florence Pugh solocine.it

Il primo novembre uscirà in Italia Dune – Parte Due: focus sul personaggio della Principessa Irulan.

Uno sguardo al personaggio della Principessa Irulan e alla sua importanza per la trama di Dune – Parte Due, in uscita nei cinema a inizio novembre.

Cresce l’attesa per Dune – Parte Due, sequel diretto del film del 2021 diretto da Denis Villeneuve e adattamento dell’omonimo romanzo di Frank Herbert reso celebre negli anni ottanta anche dalla versione di David Lynch. Come per il primo capitolo, anche questo film sarà caratterizzato da un cast stellare. A farne parte c’è anche Florence Pugh, che interpreta un personaggio che può risultare fondamentale ai fini della trama come quello della Principessa Irulan.

Dune – Parte Due: il personaggio della Principessa Irulan

Ad introdurre finalmente nell’universo messo su da Villeneuve il personaggio della Principessa Irulan è stato il trailer ufficiale del film, che nei suoi primissimi secondi mostra per l’appunto Florence Pugh.

Come si può vedere, l’attrice esprime nelle sue nuove vesti i dubbi in merito alla morte di Paul Atreides, interpretato da Timothée Chalamet. Insieme a quello di Irulan, un altro nuovo personaggio introdotto nel film è quello del padre di quest’ultima Shaddam IV. Uno dei principali conflitti interiori della Principessa ruoterebbe proprio intorno alla paura che suo padre possa perdere il potere, e molte delle sue scelte politiche saranno influenzate in maniera profonda da ciò.

Altro argomento toccato nel brevissimo trailer da Irulan è poi quello della morte del padre di Paul, uno dei motivi primari per la caduta della Casa Atreides. Da qui il desiderio di vendetta dello stesso Paul, che decide di unirsi ai Fremen e di mettere su un proprio esercito nel deserto di Arrakis coadiuvato dalla Chani interpretata invece da Zendaya.

La Principessa Irulan del romanzo di Herbert

Dune - Parte Due Florence Pugh solocine.it
Dune – Parte Due Florence Pugh solocine.it

Tornando alla Principessa Irulan, questa aveva, all’interno del romanzo di Herbert, un ruolo abbastanza marginale. Nel libro, Irulan si limita infatti ad essere un personaggio che funge più che altro da narratore o anticipatore dei fatti all’inizio di ogni capitolo.

Primogenita dell’imperatore Shaddam IV e la maggiore di cinque figlie, nel secondo romanzo del ciclo di Dune intitolato Messia di Dune Irulan finisce anche con lo sposare Paul, anche se il matrimonio non risulta particolarmente felice per via dei pensieri di quest’ultimo ancora rivolti quasi interamente a Chani.

Ora, grazie alla scelta di affidare questo ruolo a Florence Pugh, si può facilmente intuire l’intenzione da parte di Denis Villeneuve di conferire un’importanza estremamente maggiore a questo personaggio.

Florence Pugh: dalla Marvel a Dune

Resa celebre dalla parte nell’acclamato horror Mindsommar – Il villaggio dei dannati di Ari Aster del 2019, Florence Pugh ha guadagnato sempre più in popolarità grazie anche e soprattutto al ruolo della Vedova Nera Yelena Belova nel film dell’MCU Black Widow del 2021.

In seguito sono arrivate le partecipazioni a Don’t Worry Darling del 2022 diretto da Olivia Wilde e a Oppenheimer, il nuovo film di Christopher Nolan che arriverà nei cinema italiani il prossimo agosto. Per quanto riguarda invece il mondo delle serie, da segnalare è anche il ritorno nel ruolo di Yelena Belova nella serie Marvel ideata per Disney+ Hawkeye.