Home » Scream 6: l’uscita di Neve Campbell ha influenzato in parte la struttura del film

Scream 6: l’uscita di Neve Campbell ha influenzato in parte la struttura del film

Neve Campbell e la sua assenza da Scream 6 | Fonte: ANSA FOTO
Neve Campbell e la sua assenza da Scream 6 | Fonte: ANSA FOTO

Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, i registi di Scream 6 e lo sceneggiatore James Vanderbilt hanno lasciato dichiarazioni su come la scelta dell’attrice Campbell di lasciare Scream abbia influenzato la storia. Grande ritorno per due veterane di Scream.

In un’intervista di Variety i giornalisti hanno chiesto ai registi quanto l’uscita dal franchise di Neve Campbell abbia stravolto lo storytelling narrativo. I realizzatori del sesto episodio di Scream non si aspettavano la partenza dell’icona ma questo non ha comportato grandi problematiche. Il regista Bettinelli-Olpin ha ammesso che, per fortuna, non hanno dovuto registrare riprese extra in aggiunta dopo le dimissioni della Campbell: “E non ci sono state riprese, perché era tutto molto pre-produzione. Voglio dire, eravamo nel panico, perché stavamo perdendo la testa. Diciamo, non sappiamo cosa stiamo girando”. Gillett ha continuato l’intervista, dicendo: “Stavamo preparando due versioni di un film”. 

“A prescindere da Neve Campbell è questa la storia che abbiamo voluto da sempre raccontare”

Lo sceneggiatore Vanderbilt, seguito dal regista Gillett, ha dichiarato che:

“La sceneggiatura per il sesto film di Scream non ha subito grandi cambiamenti sulla base di personaggi che decidono di andar via. La pellicola seguirà la storia che volevamo raccontare, ed è davvero eccitante che siamo riusciti a farlo. La storia delle sorelle Sam e Tara è sempre stata la cosa che volevamo essere in primo piano in questo. Adoriamo Neve e pensiamo che sia fantastica e abbia avuto un’ottima esperienza con lei su 5. Ha bisogno di fare quello che deve fare come donna d’affari e lo supportiamo totalmente.

Il successo è avvenuto abbastanza  presto nel processo. Merito della sceneggiatura, strutturalmente solida e cambiata pochissimo. Non c’è stato un grande perno… Penso che alla fine sia successo che sapevamo che, semmai, in assenza di quel personaggio, dovevamo davvero scavare più a fondo nei quattro fondamentali e rendere quelle relazioni importanti in un modo davvero emotivo. L’obiettivo era cercare di creare una connessione tra quei personaggi e il pubblico nello stesso modo in cui abbiamo creato una connessione con Gale, Dewey e Sid. Alla fine della giornata, si tratta solo di avere il tempo e il patrimonio immobiliare nella tua storia per scavare davvero in profondità. Ma no, non è stato un perno selvaggiamente drammatico”.

In Scream 6 il ritorno di Courteney Cox e Hayden Panettiere

Scream 6, al cinema dal 9 marzo,  vede il ritorno di Courteney Cox: l’attrice ha preso parte di Scream (1996), Scream 2 (1997) e Scream 3 (2000) nei panni della giornalista Gale Weathers. Il “a volte ritornano” vale anche per Hayden Panettiere nei panni di Kirby Reed. Nel cast ci saranno anche Jenna Ortega (Wednesday), Mason Gooding (Booksmart) e Jasmin Savoy Brown (The Leftovers).

Il ritorno delle veterane del franchise Courteney Cox e Hayden Panettiere
Il ritorno delle veterane del franchise Courteney Cox e Hayden Panettiere | Fonte: INSTAGRAM 2023