Home » 5 film famosi che esaltano la cucina

5 film famosi che esaltano la cucina

Ratatouille
Ratatouille

La cucina, con le sue preparazioni, ingredienti e ricette, racchiude tutto l’amore del mondo.

Abbiamo selezionato 5 film che fanno della cucina un qualcosa di spettacolare e che definiscono i personaggi e protagonisti 360°.

Ambizioso, talentuoso, determinato. Rémy, simpatico topolino amante della cucina, è il protagonista di Ratatouille, l’ottavo lungometraggio del 2007 realizzato grazie alla computer grafica dalla Pixar. Nella pellicola, Rémy vive a Parigi e il suo più grande sogno è quello di essere un cuoco di fama nazionale: vuole diventare infatti il primo ratto chef di un ristorante francese a 5 stelle, per far assaggiare a tutti le sue delicate prelibatezze. Il film ha ottenuto premi prestigiosi nel 2008 come Miglior film di animazione da parte del Golden Globe, Premio BAFTA, Premio Oscar, Migliore sceneggiatura.

Il sapore del successo

Il sapore del successo è una pellicola del 2015 di genere Drammatico. Alla regia c’è John Wells. Il film vede il bel Bradley Cooper nei panni di Adam Jones, chef di un noto ristorante di Parigi. Adam, purtroppo, si concede a vizi della droga e dell’alcool influenzando negativamente la sua carriera. Questo girone infernale, dato dal cockatil di droga e alcool, esce fuori dai giochi per 3 anni consecutivi. Torna a lavorare partendo da zero, sgusciando ostriche in un ristorante nello stato americano della Louisiana. Dopo aver toccato il fondo, decide di riprendere la sua vita in mano: sarà il suo nuovo ristorante a Londra a farlo tornare in careggiata.
Il sapore del successo
Il sapore del successo

Per incanto o per delizia

Per incanto o per delizia, diretto da Fina Torres, è una commedia distribuita da 20th Century Fox Italia del 1999 con protagonisti Penélope Cruz e Murilo Benicio. La trama si concentra su Isabelle, chef brasiliana (interpretata dalla bella e talentuosa Penelope Cruz) che, dopo aver scoperto un tradimento di suo marito, decide di cambiare completamente vita. Decide di lasciare il suo posto di lavoro, tra ristoranti più famosi di Bahia per trasferirsi negli Stati Uniti, a San Francisco, da una sua amica, Monica. Attraverso un voto fatto a Yemanja, la vita di Isabelle ha un cambio di rotta: non ama più il pesce e il pesce a Bahia non morde più. Suo marito Toninho, non accetta la decisione di sua moglie e vuole a tutti i costi riportarla a casa. Arrivando negli USA, però, scopre, sorpreso, che sua moglie è una famosa conduttrice di un talk-show Passion Food.
Per incanto o per delizia
Per incanto o per delizia

Sapori e Dissapori

La commedia Sapori e Dissapori è del 2007 ed è diretto da Scott Hicks. Vede la partecipazione di Catherine Zeta-Jones, Aaron Eckhart, Abigail Breslin, Patricia Clarkson, Jenny Wade, Bob Balaban. La storia è ambientata nel distretto di New York Manhattan. Kate Armstrong, Catherine Zeta-Jones, è una dura capo cuoca più celebre della città. Ossessionata dal lavoro, rischia di rovinarsi la vita, tanto che il proprietario del ristorante la obbliga a intraprendere un percorso dallo psicologo. Inaspettatamente, la sorella di Kate muore in un incidente e alla capo chef viene affidata la nipotina di quasi 10 anni Zoe. Tutta la situazione le comporterà uno stop forzato dal lavoro. Qui, verrà assunto un altro cuoco, Nick Palmer, ma la situazione genererà malcontenti in Kate. Giorno dopo giorno, però, la competizione tra i due si assottiglierà, al punto da migliorare il rapporto tra i due.
Sapori e Dissapori
Sapori e Dissapori

Julie & Julia

Julie & Juliaè un film, adorabile, del 2009. Siamo a New York, all’inizio del 2000. La 30enne Julie, Amy Adams, ha un progetto ambizioso: diventare una famosa scrittrice, ma è costretta a lavorare in un odioso call center. Un giorno, ha un’illuminazione: prepara tutte le ricette presenti in un libro di cucina e narra le sue ricette e l’esperienza nel suo blog. Il libro di cucina dal quale Julie è degli anni 50, scritto da Julia Child, interpretata da Meryl Streep,  moglie di un politico insidiato in Europa dopo la guerra. Julia Child abita a Parigi e accumula la sua esperienza culinaria fatta di consigli e segreti, trascritti nel libro di cucina. Il blog di Julie diventa famosissimo e inizia ad essere notato da i migliori editori. Cambio di vita in vista per Julie?

Julie & Julia
Julie & Julia