Home » Vivienne Westwood: muore l’icona di stile punk a 81 anni

Vivienne Westwood: muore l’icona di stile punk a 81 anni

Vivienne Westwood
Vivienne Westwood – aveva 81 anni

Si è spenta Vivienne Westwood, la famosa stilista che ha sdoganato ogni barriera cambiando la visione sul punk.

Il mondo della moda perde un’altra grande e immensa icona di stile inglese. Sui giornali e sui social si legge che: Vivienne Westwood è morta oggi, spenta serenamente e circondata da tutta la sua famiglia, a Clapham, nel sud di Londra. Il mondo ha bisogno di persone come Vivienne per cambiare in meglio”. Suo marito, Andreas Kronthaler, e creativo della sua azienda da oltre 30 anni ha detto: “Abbiamo lavorato fino alla fine. Vivienne nel mio cuore: mi ha dato tante cose per andare avanti… Grazie amore mio.”

Andreas Kronthaler, marito e partner creativo della stilista da trent’anni. “Abbiamo lavorato fino alla fine e lei mi ha dato un sacco di cose con cui andare avanti. Grazie tesoro”.

Una stilista ribelle, tra ambientalista e attivismo politico

Una stilista che si è da sempre battuta per i suoi ideali, protestando contro il consumismo, contro la disuguaglianza salariale, in un’ottica sempre pro ambiente. Questo era Vivienne. Anche se ultra 80 enne, lei ha continuato a proteggere e a preservare i suoi ideali politici, anche fino al giorno prima di morire. In un’intervista si legge che: “Vivienne ha da sempre lottato per la giustizia e l’equità e ha lavorato a un piano per salvare il mondo […] Julian Assange è un eroe ed è stato trattato atrocemente dal governo britannico. […] Il capitalismo è un crimine. È la causa principale della guerra, del cambiamento climatico e della corruzione”.

Chi era Vivienne Westwood, la star fashion degli anni 70

Vivienne esplode negli anni 70, quando ha contribuito a creare lo stile punk dell’ UK. Compra una boutique SEX e il suo negozio è un ritrovo per i gruppi punk dell’epoca. Lo stile si allarga e si sviluppa a macchia d’olio, diventando famosissimo in tutta Europa. Vestiti di plastica, toppe ovunque, capelli ribelli, magliette strappate, pantaloni scozzesi, make up pesante. 

Vivienne Westwood da giovane
Vivienne Westwood da giovane

Il suo negozio di abbigliamento spopola in tutta l’Inghilterra e diventa sempre più un punto di riferimento per i membri delle band punk, come gli Siouxsie and the Banshees and the Slits. Attraverso la sua moda, si legge in una rivista di moda:Vivienne usa i vestiti per scioccare, irritare e provocare una reazione, ma anche per ispirare il cambiamento. Maglioni di mohair, lavorati a ferri grossi, così larghi che si possono vedere fino in fondo, magliette tagliate e scritte a mano, cuciture ed etichette all’esterno, che mostrano la costruzione del capo.”