Home » Avatar 2: riuscirà a battere il record del suo predecessore?

Avatar 2: riuscirà a battere il record del suo predecessore?

Avatar 2 incassi
Avatar 2 incassi mondiali Solocine.it

In molti si chiedono come stia andando la visione di Avatar 2 al cinema. Riuscirà a battere il record (o anche solo eguagliare) del suo predecessore? Analizziamo i primi numeri nel Mondo.

La pressione che ruota attorno al nuovo nato di James Cameron, Avatar 2 è molto pesante. Dato che dal successo o meno di questo capitolo, si saprà se la saga avrà una continuazione, in molti si chiedono come stia andando, adesso che è uscito al cinema.

Ecco quindi i primi numeri, aggiornati al 25 dicembre, dell’affluenza di queste settimane al cinema per quanto riguarda Avatar: La via dell’Acqua. Ce la farà Avatar 2 a battere il record del suo predecessore?

Gli incassi in Italia

Su Avatar 2 ci sono grosse aspettative, in quanto i fan aspettavano questo secondo capitolo da diversi anni. Però si sa, i sequel non sempre seguono il successo planetario dei loro predecessori. James Cameron l’ha detto chiaro, se la saga di Avatar continuerà o meno, dipenderà dal successo di Avatar: la via dell’acqua.

Per il momento, i dati di affluenza in Italia da quando è uscito il film aggiornati al 25 dicembre, risultano essere di 17.325.193 euro, con 4.331.297 guadagnati solo nel week end scorso. Da i dati statistici, seguendo il trend di questi giorni, si ipotizza che Avatar 2, supererà i 20 milioni di euro entro la fine di questo week end di feste. Se i numeri saranno questi, Avatar 2, “farà mangiare la polvere” ai poveri omini gialli di Minions 2, in vetta fino a qualche giorno fa nel botteghino degli incassi da record.

Com’è la situazione in America e nel resto del mondo?

Se in Italia Avatar: La via dell’Acqua ha tenuto dei numeri entusiasmanti, rendendolo un film di enorme successo, nel resto del Mondo, la scalata verso il successo è risultata un po’ più lenta. La colpa non è di certo attribuibile alla trama del film, bensì alle correnti avverse che interessano maggiormente America e Cina.

In America, il clima gelido che sta mettendo in ginocchio un’intera Nazione, in queste lunghe settimane, ha sicuramente frenato le persone a raggiungere i cinema di zona per vedere Avatar 2. Proprio per questo motivo, il film di James Cameron al 25 dicembre ha guadagnato una cifra pari a 280 milioni di dollari. Se consideriamo i numeri dell’anno scorso, il 50% in meno della popolazione è andata al cinema quest’anno nel periodo natalizio.

Per quanto riguarda la Cina, il discorso è diverso. Visti gli aumenti sostanziali del Covid e le varie limitazioni, il cinema è l’ultima preoccupazione degli abitanti, che hanno fatto guadagnare al film circa 100 milioni di dollari dall’uscita di Avatar 2.

Avatar 2 batterà Avatar 1
Incassi Avatar 1 e Avatar 2 a confronto Solocine.it

Secondo le stime comunque, pare che per raggiungere il miliardo di dollari ad Avatar: La via dell’acqua, mancherà ancora poco. Questo permetterà a Cameron di arrivare al secondo posto, dopo Top Gun Maverick, con il record dei film più di successo di questo 2022. Non si sa ancora se e quando arriverà al record di Avatar 1, però i numeri sembrano promettenti.