Home » Amityville: la storia vera che ha ispirato la saga horror

Amityville: la storia vera che ha ispirato la saga horror

amityville solocine
La casa degli orrori al 112 di Ocean Avenue, Amityville – Solocine.it

Quella di Amityville è una delle saghe cinematografiche horror più famose di sempre. Sapevate che è ispirata a fatti realmente accaduti?

Era il 1979 quando uscì al cinema il primo film di Amityville, che nel giro di poco tempo sarebbe diventata una delle saghe horror più famose e longeve. Dopo, hanno prodotto ben altri trentadue film, di cui un prequel nel 1982 e un remake del primissimo capitolo nel 2005. L’ultimo è uscito nel 2022, con il titolo di Amityville Uprising. Non tutti, però, sanno che questa popolarissima e fortunatissima serie trae ispirazione da un macabro evento accaduto negli Stati Uniti. Si tratta di uno degli episodi di cronaca nera più cruenti e misteriosi della storia americana.

Al centro della vicenda c’è Ronald DeFeo Jr., che una notte di novembre del 1974 massacrò tutta la sua famiglia nella propria abitazione, il numero 112 di Ocean Avenue. La saga di film prende il nome dalla cittadina di Amityville, che si trova sulla costa meridionale di Long Island. L’uomo è deceduto nel 2021.

Amityville, dalla strage che sconvolse gli Stati Uniti alla serie di film horror

Era la notte del 23 novembre del 1974 quando Ronald DeFeo Jr., che all’epoca aveva solo 23 anni, uccise brutalmente i genitori e suoi quattro fratelli. Tutti i membri della famiglia furono uccisi nei loro letti, dove dormivano, con un colpo di fucile (solo al padre e alla madre ne furono rivolti due a testa). Il fratellino più piccolo, John Matthew DeFeo, non aveva neanche dieci anni.

amityville solocine
Alcuni membri della famiglia DeFeo – Solocine.it

Ronald DeFeo, durante i vari processi, ha sempre sostenuto di non averlo fatto volontariamente, ma di essere stato spinto e incitato da delle voci di spiriti. Ovviamente all’inizio non fu creduto, ma la stampa si interessò ulteriormente alla vicenda quando la famiglia Lutz, che aveva acquistato la casa nel 1975, scappò terrorizzata dopo neanche un mese, dichiarando che l’abitazione fosse infestata.

I Lutz sostenevano, infatti, che nella casa accadessero cose inspiegabili, che si sentissero voci, rumori e odori strani e che spesso tutto venisse avvolto da un freddo assurdo. Da qui, i demonologi Ed e Lorraine Warren entrarono nella casa insieme a una troupe televisiva, cercando di svelare il mistero. Nel 1977 il documentarista Jay Ansen pubblicò il libro Orrore ad Amityville, che divenne subito un best seller. Ispirato dal testo, il regista Stuart Rosenberg iniziò la saga cinematografica due anni più tardi.