Home » Cibi afrodisiaci quello che di vero c’è da sapere, ma possono far male?

Cibi afrodisiaci quello che di vero c’è da sapere, ma possono far male?

Cibo afrodisiaco- passione- solocine.it
Cibo afodisiaco- solocine.it

Da sempre considerati alleati dell’eros, in grado di suscitare subito il desiderio verso un’altra persona. Ma funzionano davvero? Ecco quali cibi evitare e quali assumere per movimentare la vostra serata.

Il cibo afrodisiaco esiste davvero o è solo una diceria ancestrale? Molte voci nascono dall’idea che esistano alimenti capaci di influire su degli aspetti psico-fisici e favorire il benessere sessuale. Civiltà dopo civiltà, le varie culture che si sono susseguite nel tempo hanno catalogato alcuni cibi che effettivamente contribuiscono all’aumentare la passione. La lista è molto lunga ma scopriamo quali sono e se funzionano davvero.

Tutta la verità sui cibi afrodisiaci, come funzionano e di quali possiamo fidarci. Ognuno con le sue proprietà, molte in comune, sono associate a produzione di calore eccitante, fertilità, virlità.

Cosa sono i cibi afrodisiaci e come agiscono

I cibi afrodisiaci sono tutti quelli che, grazie alla fama che negli anni hanno creato attorno a se, hanno delle proprietà in comune come forma, sensazioni, colore  e sapore. Solo per fare un esempio, i nostri antenati associavano al pepe e al peperoncino la produzione di calore eccitante mentre frutti che ricordavano i genitali maschili alla virilità.

Pur non avendo alcuna base scientifica queste credenze si sono sempre basate sulla componente fisica e solo dopo agli effetti che queste pietanze avevano a livello psico-emotivo subito dopo l’ingestione. In questo caso pare che i cibi afrodisiaci siano divisi in due categorie: stimolanti ed eccitanti, che causano l’aumento della temperatura corporea accellerando il battito cardiaco ed aumentando, almeno per breve tempo, l’energia fisica e quindi contribuendo al salire della libido e del desiderio sessuale; e quelli che aumentano l’efficenza ormonale, legata all’efficenza dell’apparato cardiovascolare.

I vari tipi di cibi afrodisiaci

Tanti sono quelli conosciuti per le proprietà che abbiamo elencato ma molti invece sono sconosciuti, nonostante abbiano forse un effetto più immediato e più evidente rispetto al classico cioccolato o frutto della passione.

Ecco i principali cibi afrodisiaci che possiamo reperire in commercio:

  • Il cioccolato (potere stimolante e benefici per il cuore);
  • Il caviale (ad alto contenuto di zinco);
  • Gli asparagi (per via della sua forma);
  • Semi di Anice (contribuiscono a fortificare il desiderio sessuale);
  • I fichi (aiutano la fertilità);
  • La mandorla (ricca di nutrienti e dalle presunte proprietà afrodisiache);
  • Il peperoncino (aumenta la temperatura corporea, accellera il battito caridiaco e favorisce l’afflusso di sangue);
cibo afrodisiaco- effetti-solocine.it
Cibo afrodisiaco- solocine.it

In alcuni casi sono ritenuti tali per semplici credenze e superstizioni. In altri invece hanno davvero effetti sull’organismo. Non resta che provarli tutti, al massimo potrebbe essere una scusa per fare scorpacciate di cioccolato.