Home » Zenzero perché dovremmo iniziare a prenderlo tutti i giorni, risparmio sicuro sui medicinali da banco

Zenzero perché dovremmo iniziare a prenderlo tutti i giorni, risparmio sicuro sui medicinali da banco

Zenzero-benefici-solocine.it
zenzero-solocine.it

Una spezia dal profumo e dall’aroma inconfondibile e che è più di un semplice condimento. Sono tanti infatti i benefici di questo prodotto naturale, molti potrebbero darci dei benefici per prevenire molte patologie: ecco come sfruttare al meglio le sue proprietà!

Sempre più numerosi i benefici dello zenzero, confermati da molte ricerche e documenti scientifici: lo zenzero è un alimento che troviamo nei prodotti più svariati, dal dolce al salato, dalle tisane ai succhi fino a prodotti di cosmesi e fisioterapici. Lo zenzero è una radice e la sua pianta appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae, la stessa della curcuma che con lo zenzero condivide molte delle proprietà e la forma bitorzoluta del rizoma. Originario dell’estremo oriente, oggi è diventata una tipica coltivazione delle zone a clima tropicale come India, Giamaica, Pakistan e Brasile. 

Viene usato prevalentemente come una spezia ma le sue proprietà benefiche  permettono di usarlo anche in altri ambiti: se prima “una mela al giorno” toglieva il medico di torno, ora è lo zanzero il protagonista della medicina di prevenzione.

I benefici dello zenzero e cosa accade se si assume ogni giorno

Lo zenzero contiene principi attivi che gli conferiscono numerosi benefici per la salute ecco perché lo troviamo come ingrediente principale di molti prodotti, estetici e culinari.
I suoi benefici sono molti, essendo una radice che contiene Gingeroli (che lo rendono pungente al gusto), Shogaoli, Oli essenziali ricchi di sesquiterpeni e monoterpeni, ecco quali

  • Aiuta il sistema immunitario: permette al corpo di difendersi dai malanni stagionali;
  • Aiuta ad abbassare il colesterolo nel sangue: abbassa i livelli di glicemia e grassi nocivi nel sangue;
  • Ha proprietà anti infiammatorie: se preso quotidianamente, si potranno notare un miglioramento decisivo su dolori o infiammazioni muscolari, articolari. Addirittura le ricerche lo comparano all’azione dell’ibrupofene.
  • Accellera il metabolismo: i gingeroli e gli shogaoli sembrano infatti essere in grado di aumentare la produzione di succhi gastrici e degli acidi biliari stimolando la digestione.
  • Favorisce la peristalsi intestinale: un vero rimedio naturale per i problemi legati all’apparato gastrointestinale come gonfiore addominale, dolore, cattiva digestione. Messo nelle tisane, è infatti un ottimo farmaco contro il “mal di pancia”.
Benefici-zenzero-solocine.it
Zenzero-solocine.it

Ecco perché o grattugiato o candito o fresco, questa radice dovrebbe essere presa almeno due volte al giorno dopo i pasti principali oppure inserita in un litro di tisana da bere nell’arco della giornata. E’ molto dissetante e fresco, perfetto per le giornate calde estive!