Home » Buccia del limone: non buttatela assolutamente! Utilizzatela così e risparmierete tanti soldi

Buccia del limone: non buttatela assolutamente! Utilizzatela così e risparmierete tanti soldi

Tra i rimedi più utili ed efficaci per riuscire a pulire come si deve la propria casa vi è sicuramente anche quello totalmente naturale della buccia di limone.

Per chiunque desideri mantenere la propria casa pulita eliminando incrostazioni, sporcizia e cattivi odori è possibile ricorrere al sorprendente e allo stesso tempo efficace metodo dell’utilizzo della buccia di limone.

Riuscire a mantenere la propria casa pulita è tra le principali preoccupazioni quotidiane per chiunque, con la maggior parte delle persone che sono alla ricerca della soluzione più efficace per riuscire a sbrigare le faccende domestiche nel modo più rapido possibile. Un compito spesso non semplice a causa della considerevole quantità di sporco che si accumula in ogni singolo angolo di ogni stanza.

Un metodo incredibile in grado di facilitarci il compito e di portare a termine il lavoro con estrema e allo stesso tempo sorprendente facilità è però costituito dall’utilizzo della buccia di limone. Un rimedio, questo, che permette di lucidare e di pulire ogni singola superficie delle nostre case in modo a dir poco straordinario. Andiamo a scoprire i motivi per cui tale soluzione conviene così tanto.

Pulire la casa: come usare la buccia di limone

La buccia o comunque la scorza del limone è di grandissimo aiuto quando si tratta di pulire le proprie abitazioni grazie alle sue notevoli qualità. La scorza del limone è infatti in grado di esercitare un’azione sia antibatterica che disinfettante, che se unita all’azione di altri elementi come ad esempio bicarbonato e aceto garantisce un risultato eccellente.

Per far sì di giungere al risultato tanto sperato, è però importante prestare attenzione ad alcuni aspetti: il consiglio principale consiste nel sincerarsi sempre in ogni caso di pulire a fondo la scorza del limone in modo così da eliminare eventuali pesticidi che potrebbero trovarsi su di esso e passare di conseguenza su pentole, piatti o posate.  Vediamo qui di seguito gli usi specifici del limone per pulire la casa.

I diversi usi del limone per poter pulire casa

Per le pulizie della casa, la scorza di limone può essere usata in tantissimi modi diversi. Uno di questi consiste ad esempio nel profumare posate e piatti: dopo aver usato i limoni, si possono mettere le loro bucce nell’acqua del lavandino. In questo modo, utilizzando l’acqua calda al momento di lavare i piatti, si sprigionerà più facilmente l’odore dei limoni.

Altro uso è quello per la pulizia del forno. Prima di tutto, si tagliano le scorze di circa cinque limoni, mettendo poi questi ultimi in una teglia da forno. Si aggiunge poi un bicchiere di acqua e si lascia tutto nel forno acceso a 100 gradi: a questo punto facciamo evaporare in modo che si sprigioni l’odore del limone. Infine si toglie la teglia e si pulisce l’interno del forno con una pezza.

La buccia di limone è di enorme aiuto anche nella rimozione del calcare: versando in un pentolino 350 ml di acqua, due cucchiai circa di bicarbonato e delle scorze di limone, si fa bollire il tutto a fiamma alta. In seguito, appena bolle, si spegne ilo gas e si fa filtrare il tutto, andando ad agire con una pezza nelle zone in cui si è depositato il calcare.

Gli altri usi della buccia di limone

Gli innumerevoli usi della buccia di limone non finiscono però certamente qui. Tale rimedio può essere impiegato anche per la pulizia di caffettiere e teiere, costantemente sporcate da macchie di tè o caffè vari: in una bacinella di acqua calda si mettono le scorze di limone, lasciando poi in ammollo teiere, caffettiere e pentolini e proseguendo poi con il risciacquo di questi ultimi.

Ultimo esempio potrebbe infine essere quello dell’eliminazione dei cattivi odori dalle spugne, che devono essere lavate esattamente come i piatti per evitare l’accumulo di cattivi odori o di germi. Mettendo in una bacinella un litro di acqua calda, tre cucchiai di bicarbonato e delle bucce di limoni si mescola il tutto immergendo poi nel recipiente anche le spugne, che vengono così lavate alla perfezione.