Home » Richard Roundtree: l’attore di Shaft morto a 81 anni

Richard Roundtree: l’attore di Shaft morto a 81 anni

Richard Roundtree - Fonte: Twitter - solocine.it
Richard Roundtree – Fonte: Twitter – solocine.it

Si è spento a 81 anni l’attore protagonista della saga di Shaft.

Morto all’età di 81 anni l’attore protagonista di Shaft Richard Roundtree. Lutto nel mondo del cinema. Si è spento all’età di 81 anni Richard Roundtree, attore noto anche e soprattutto per il suo ruolo all’interno della saga cinematografica di Shaft.

Morto Richard Roundtree

Richard Roundtree è morto. L’attore statunitense si è spento a 81 anni nel pomeriggio di martedì 24 ottobre dopo una breve battaglia contro un cancro al pancreas. A confermare la sua scomparsa è stato tramite un annuncio ufficiale il suo manager Patrick McMinn, con quest’ultimo che l’ha voluto ricordare nel seguente modo:

Il lavoro e la carriera di Richard sono stati un punto di svolta per i protagonisti afroamericani del cinema. L’impatto che ha avuto sull’intero settore non può essere sottovalutato“.

Richard Roundtree, sposatosi due volte prima con Mary Jane Grant dal 1963 al 1973 e poi con Karen M. Cierna dal 1980 al 1998, lascia le quattro figlie Nicole, Tayler, Morgan e Kelli e il figlio James.

La carriera di Richard Roundtree

Richard Roundtree - Fonte: Twitter - solocine.it
Richard Roundtree – Fonte: Twitter – solocine.it

Richard Roundtree era nato a New Rochelle nello stato di New York il 9 luglio del 1942. Dopo aver frequentato per poco tempo la Southern Illinois University, Roundtree ha deciso poi di abbandonare gli studi per poter intraprendere la carriera da modello, unendosi poi alla Negro Ensemble Company e iniziando a recitare in produzioni teatrali di New York.

Oltre che modello anche giocatore di football, Richard inizia improvvisamente ad acquistare enorme popolarità grazie al ruolo che segnerà la svolta della sua carriera cinematografica, ovvero quello del detective di colore John Shaft all’interno della saga di Shaft. Dopo aver preso parte anche alla serie tv Radici Roundtree recita in molti film senza riuscire però ad avere ruoli significativi, tornando alla ribalta negli anni novanta dopo aver sconfitto un cancro nel 1993. Degna di nota è la sua partecipazione al cult Seven di David Fincher con Brad Pitt, Morgan Freeman e Kevin Spacey, in seguito alla quale avviene anche il ritorno nel ruolo di Shaft nel remale diretto da John Singleton. Tra le sue ultime apparizioni, da menzionare quelle in Desperate Housewives e nella serie di fantascienza Heroes.

Vera e propria icona della blaxploitation già a partire dai primi anni settanta, Roundtree ebbe modo di parlare nel corso di un’intervista al New York Times del 2019 del presunto sfruttamento ricevuto per la saga di Shaft:

Ho avuto il privilegio di lavorare con il gentiluomo più elegante che abbia mai conosciuto nel settore, Gordon Parks. Quindi la parola sfruttamento mi offende proprio per il mio attaccamento a Gordon. L’ho sempre vista come una cosa negativa. Sfruttamento? Chi viene sfruttato? Shaft ha dato lavoro a molte persone, inclusi molti dei nostri produttori e registi. Quindi nel quadro generale considero l’intera cosa positiva“.