Home » Harry Potter: Daniel Radcliffe ricorda Silente

Harry Potter: Daniel Radcliffe ricorda Silente

Daniel Radcliffe - Fonte: Ansa - solocine.it
Daniel Radcliffe – Fonte: Ansa – solocine.it

L’attore ha voluto ricordare Michael Gambon, storico interprete di Albus Silente.

Il ricordo di Michael Gambon da parte di Daniel Radcliffe. Lo scorso 27 settembre è scomparso all’età di 82 anni Michael Gambon, noto universalmente per aver interpretato il professor Albus Silente nella saga cinematografica di Harry Potter a partire dal terzo capitolo del franchise, ovvero Harry Potter e il prigioniero di Azkaban del 2004. A ricordare l’attore irlandese è stato così tra i tanti anche Daniel Radcliffe.

Harry Potter: Daniel Radcliffe ricorda Michael Gambon

La notizia della morte di Michael Gambon non poteva ovviamente lasciare indifferente Daniel Radcliffe, interprete del mago più famoso della storia del cinema per ben otto film a partire da Harry Potter e la pietra filosofale del 2001 fino ad arrivare all’ultimo Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 del 2011.

Radcliffe ha avuto modo di elogiare Gambon nel corso di un suo intervento al Business of Broadway Breakfast di Variety. Ecco alcune delle sue parole:

La cosa meravigliosa di Michael è che non era un attore con cui si parlava di recitare. La sua vera passione era restaurare le pistole da duello italiane del XIX secolo. Sapeva dare il meglio di sé quando era giocoso. La sua capacità di commuoversi non era seconda a nessuno“.

Queste invece altre dichiarazioni di Radcliffe pubblicate sulle pagine del The Hollywood Reporter:

Michael Gambon era un attore brillante e disinvolto. Si divertiva a fare il suo lavoro. Sono grato per il fatto di essere stato una delle persone fortunate che ha avuto l’opportunità di poter lavorare con lui“.

La carriera di Michael Gambon

Michael Gambon nel ruolo di Albus Silente - Fonte: Ansa - solocine.it
Michael Gambon nel ruolo di Albus Silente – Fonte: Ansa – solocine.it

Dopo aver esordito a livello cinematografico con Otello di Stuart Burge del 1965, Michael Gambon ha iniziato ad acquisire popolarità grazie al ruolo del detective Philip Marlow nella serie della BBC The Singing Detective oltre che per quello del commissario Maigret nella serie televisiva omonima del 1992.

Tornando al grande schermo, Gambon è entrato a far parte della saga cinematografica di Harry Potter nel ruolo di Silente a partire dal terzo film del franchise. Nei primi due film, Harry Potter e la pietra filosofale e Harry Potter e la camera dei segreti, il personaggio di Albus Silente era stato interpretato da Richard Harris, scomparso purtroppo nel 2002. Così la parte del preside della Scuola di magia e stregoneria di Hogwarts è stata assegnata a Gambon, impegnato nel ruolo fino a Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 del 2011 diretto da David Yates.