Home » Morto Angelo Badalamenti, autore delle musiche di Twin Peaks

Morto Angelo Badalamenti, autore delle musiche di Twin Peaks

Angelo Badalamenti solocine.it
Angelo Badalamenti solocine.it

Si è spento a 85 anni il compositore Angelo Badalamenti, noto soprattutto per essere stato l’autore della colonna sonora della serie cul Twin Peaks oltre che di Mulholland Drive.

Il pianista e compositore classe 1937, creatore di colonne sonore iconiche e leggendarie, è morto nella sua casa nel New Jersey.

È morto a 85 anni Angelo Badalamenti, compositore e pianista famoso per tantissime collaborazioni di prestigio nel modo del cinema e delle serie tv. Come riportato dall’Hollywood Reporter, il decesso sarebbe avvenuto nella sua casa nel New Jersey.

Un personaggio in grado di lasciare a suo modo il segno nel mondo non solo del cinema ma anche delle serie tv, non solo per le colonne sonore di cui è stato creatore ma anche per le numerosi collaborazioni di prestigio con diverse stelle del mondo dello spettacolo.

Angelo Badalamenti: la carriera

Di origini italiane per via del padre siciliano, Angelo Badalamenti è nato a New York nel marzo del 1937. Grazie alla sua spiccata passione e propensione per l’horror, il compositore si è visto affidare la colonna sonora di alcuni dei film cult di questo genere, basti pensare a Nightmare On Elm Street 3, pellicola del 1987 diretto da Chuck Russell e terzo capitolo della saga di Freddy Krueger, o anche a Cabin Fever del 2002 di Eli Roth.

Quando si parla di Badalamenti è impossibile però non soffermarsi sulla prestigiosa e allo stesso tempo fruttuosa collaborazione con David Lynch. L’inizio di ciò è stato segnato da Velluto Blu: dopo essere stato insegnante di musica in una scuola media, il nostro era diventato il coach vocale di Isabella Rossellini per il famoso film del 1986. Dopo che il regista non è riuscito ad accaparrarsi i diritti per la cover, Badalamenti ha riscritto insieme a lui la colonna sonora del film.

Soltanto il primo capitolo di un legame che continuerà poi con altri cult di Lynch del calibro di Wild at heart, Strade perdute e The straight story fino ai suoi due lavori più importanti e significativi, ovvero quelli a Mulholland Drive e soprattutto a Twin Peaks, serie tv tra le più influenti di sempre andata in onda per due stagioni a cavallo tra il 1990 e il 1991.

Le altre collaborazioni

Angelo Badalamenti solocine.it
Angelo Badalamenti solocine.it

Nel corso della sua straordinaria carriera, Badalamenti ha avuto modo di collaborare con numerose personalità di spicco dello spettacolo e della musica. Spiccano quelle con David Bowie, con Paul McCartney e con Michael Jackson, senza dimenticare quelle con Nina Simone e Dolores O’Riordan fino ad arrivare anche all’ambito metal con Dokken e Anthrax.

In più, tra i vari progetti, da ricordare la composizione delle musiche per le Olimpiadi di Barcellona del 1992 e le collaborazioni con altri registi di successo come Jen-Pierre Jeunet, Jane Campion, Paul Schrader e Danny Boyle.