Home » Un Professore 2, anticipazioni puntata 14 Dicembre: tutta la verità su Simone

Un Professore 2, anticipazioni puntata 14 Dicembre: tutta la verità su Simone

Un Professore 2
Un Professore 2. Fonte: Rai Play – Solocine.it

Dante della serie in onda su Rai1 è il protagonista della serie Un Professore 2, interpretato da Alessandro Gassmann. Antcipazioni.

Un Professore è una serie televisiva italiana trasmessa in prima serata su Rai 1 dall’11 novembre 2021. È diretta da Alessandro D’Alatri nella prima stagione e da Alessandro Casale nella seconda stagione, prodotta da Rai Fiction in collaborazione con Banijay Studios Italy ed ha come protagonista Alessandro Gassmann nel ruolo di Dante, il professore, e Claudia Pandolfi nel ruolo di Anita.

Nella seconda stagione ricca di colpi di scena, i fan hanno conosciuto le sorti relative alle condizioni di salute del professore che nelle precedenti puntate aveva manifestato un malessere.

Durante una corsetta aveva avvertito un forte mal di testa. Pensando in un episodio temporaneo non vi aveva dato peso, ma il persistere del sintomo lo aveva indotto a fare degli accertamenti.

Dalle analisi del sangue emerge che qualcosa non va, qualche valore non è nella norma e il suo medico gli suggerisce di approfondire con un esame diagnostico più specifico: una TAC.

Dante nella seconda stagione di Un Professore

Come si legge da Wikipedia, la trama della serie è la seguente: Il professor Dante Balestra è ormai una presenza imprescindibile nella vita dei suoi studenti, tra cui c’è anche suo figlio Simone. Il cuore pulsante della serie resta il liceo Leonardo Da Vinci con la classe frequentata da Simone e Manuel (figlio di Anita) dove Dante, con il solito piglio anticonformista e geniale, utilizza la filosofia per aiutare i ragazzi a risolvere i loro problemi, tra amori complicati, genitori invadenti, sogni a occhi aperti e speranze infrante.

Nell’allegro caos della classe, all’appello rispondono ragazzi che conosciamo (Luna, Matteo, Laura) ma anche volti nuovi, come Nina, una ragazza di origini polacche che nasconde un percorso di vita complicato, Rayan, promessa del calcio arrivato dall’Africa e più interessato al pallone che allo studio, Viola, ragazza disabile dal carattere impossibile, e infine Mimmo, ex studente di Dante finito in carcere minorile, che il professore è riuscito a far affidare in semilibertà proprio alla biblioteca della Leonardo Da Vinci, e che stringerà amicizia con Simone. Se i problemi e le avventure dei ragazzi sono tanti e avvincenti, quelli di Dante non sono da meno, specie nella vita privata.

Alessandro Gassmann
Alessandro Gassmann. Fonte: Rai Play – Solocine.it

La verità di Simone

Ormai Dante ha una diagnosi e dovrà affrontare un rischioso intervento come unica possibilità di salvezza, non senza rischi. Nelle prossime puntate Nina chiederà di riottenere la custodia di sua figlia. Nicola chiede a Dante di aiutarlo a convincere Viola a sottoporsi a una visita con un rinomato chirurgo che forse la potrebbe operare. Intenti a sbrigare l’ennesima faccenda losca per conto di Molosso, Simone e Mimmo sono sempre più vicini. Mimmo gli confida i propositi criminali di Molosso e Simone, angosciato, racconta tutto a Dante. Dante decide di rivolgersi al “Pantera”, il suo amico poliziotto. Un pranzo tra Nicola, Anita, Manuel e Viola esacerba gli attriti nella la nuova famiglia allargata. Nina invita Manuel a conoscere Lilli, ma i tre sono coinvolti in un incidente.

Dopo l’incidente, gli assistenti sociali impediscono a Nina di vedere la bambina, spingendo la ragazza a escogitare un piano per fuggire con lei e Manuel. Dante presenta a Mimmo Pantera, che propone al ragazzo di collaborare con la polizia. Dante è costretto a rivelare a Simone il suo problema di salute. Viola confida a Rayan il responso del chirurgo che l’ha visitata. Tra Anita e Nicola sembra tornata l’antica intesa.