Home » Regina Elisabetta, cosa contenevano le sue borsette: ora il mistero è risolto

Regina Elisabetta, cosa contenevano le sue borsette: ora il mistero è risolto

regina.elisabetta.solocine.it
Regina Elisabetta – Solocine.it

La regina Elisabetta ci ha lasciati da poche ore, sconvolgendo il Regno Unito e il resto del mondo. Avevate mai notato che portava con sé sempre una borsetta nera? Ecco che cosa contenevano.

L’8 settembre tutto il mondo è rimasto sconvolto davanti alla notizia della morte della regina Elisabetta. Il prossimo aprile avrebbe compiuto 97 anni e solo pochi mesi fa aveva festeggiato i 70 anni di regno. Si è spenta in Scozia e più precisamente nel palazzo reale di Balmoral, nell’Aberdeenshire.

Il fatto che la sua morte sia avvenuta proprio in Scozia e non a Londra ha dato vita all’Operazione Unicorno: il Regno Unito, infatti prevede un rigido protocollo da rispettare in caso della scomparsa dei regnanti e ognuna di queste operazioni ha un nome in codice. Se la sovrana fosse deceduta a Londra, infatti, si sarebbe svolta l’operazione London Bridge. Proprio London Bridge era il nome in codice riservato a lei: dopo la conferma della morte, i funzionari hanno avvertito i capi di Stato con una frase ben precisa: “London Bridge is down”. I media hanno poi diffuso l’accaduto, rigorosamente vestiti di nero davanti alle telecamere.

Il Regno Unito si prepara a dodici giorni di lutto, durante i quali la camera ardente resterà aperta per 23 ore al giorno. Dopo altri nove giorni verranno celebrati i funerali e al termine della cerimonia la salma sarà sepolta nel castello di Windsor, nella cappella di San Giorgio.

Con la morte della regina Elisabetta se ne va un personaggio indimenticabile, che ha fatto la storia del Novecento. Tuttavia, la queen non era solo famosa per il suo ruolo politico, ma era anche una vera e propria icona di stile nel mondo della moda, grazie ai numerosissimi completi color pastello che indossava per le occasioni speciali.

Un’icona di stile

regina.elisabetta.solocine.it
Regina Elisabetta – Solocine.it

Intonati ai completi, portava sempre con sé una borsetta nera, che tuttavia non apriva mai in pubblico. Sappiamo che la borsetta rappresentava un modo “segreto” per comunicare con il suo staff, a seconda della posizione in cui veniva posizionata.

Ma che cosa c’era al suo interno? Il contenuto resta ancora oggi sconosciuto, ma possiamo fare alcune ipotesi. Alcuni ex assistenti sostengono che la regina portasse con sé fazzoletti, occhiali e monete per le offerte in chiesa. Durante il Giubileo di Platino, infine, in uno sketch con l’orso Paddington la sovrana ha ammesso di portare sempre con sé anche un sandwich, nel caso le fosse venuta fame all’improvviso.