Home » Jovanotti, la malattia che ha cambiato tutto: non poteva fare di più

Jovanotti, la malattia che ha cambiato tutto: non poteva fare di più

Anche nella vita apparentemente serena delle star ci sono momenti di buio, che  sembrano senza soluzione: ecco cosa è accaduto a Jovanotti.

Una delle sue hit più celebri è Ragazzo Fortunato: datata 1992 , descrive in musica la carriera abbastanza veloce e il successo di Jovanotti, al secolo Lorenzo Cherubini, giovane toscano scoperto da Claudio Cecchetto e lanciato nell’olimpo della musica dal singolo Gimme Five e dall’album Jovanotti for President.

Jovanotti, “ragazzo fortunato” fino a che…

A quel tempo, Lorenzo non sapeva che sarebbe diventato uno dei punti di riferimento della musica italiana nei 30 anni successivi ma sapeva che alla vita doveva molto. Tuttavia, siccome la vita e il destino danno e tolgono, anche uno fortunato come Jovanotti  a un certo punto della sua via ha temuto che la fortuna gli avesse voltato le spalle abbandonandolo proprio quando ne aveva più bisogno, non per sé ma per la figlia Teresa.

La malattia della figlia Teresa

Teresa è l’unica figlia di Jovanotti, nata nel 1998 dal matrimonio con  Francesca Valiani , giunto nel 2006 dopo diversi anni di convivenza. Nel 2019 Teresa (battezzata così in onore  di Madre Teresa di Calcutta) è stata colpita da una grave malattia, il linfoma di Hodgkin, un tumore del sistema linfatico. Cominciato come un prurito diffusosi per tuto il corpo, la scoperta di un linfonodo ha portato ad analisi più approfondite e alla diagnosi nel 2020.

Lorenzo e la sua famiglia non ne hanno parlato, né lo ha fatto la stessa Teresa fino a quando non ha potuto annunciare su Instagram la propria guarigione, raccontando il suo calvario. “Per gli ultimi sette mesi ho tenuto un segreto, faccio fatica a raccontare una storia prima di conoscerne la fine. Il 3 luglio 2020 mi è stato diagnosticato un linfoma di Hodgkin, un tumore del sistema linfatico.”

Il messaggio di Jovanotti per la figlia

 “In questi ultimi mesi ho fatto 6 cicli di chemioterapia seguita dai meravigliosi dottori ed infermieri dell’Istituto Europeo di Oncologia a Milano. La chemio non mi ha fatto cadere i capelli del tutto, ma il 9 dicembre dopo l’ultimo trattamento ho deciso di rasarmi come segno di un nuovo inizio”, ha concluso Teresa.

Papà Jovanotti, rimasto in silenzio fino all’annuncio della figlia, ha espresso sul proprio profilo Instagram tutta la sua felicità per la guarigione della figlia: “Oggi la mia Teresa ha voluto raccontare la sua storia degli ultimi sette mesi. Ieri gli esami di fine terapia hanno detto che la malattia se n’è andata, oggi per noi è un giorno bellissimo, lei è stata pazzesca” ha concluso, con ben giustificato orgoglio per la forza di Teresa!