Documentario

  • Volarium: il cinema 5D in onore di Leonardo da Vinci

    Provate a immaginare di poter volare a bassa quota sopra la Firenze del Cinquecento. Non sarebbe fantastico? Ebbene, potete provare l’ebbrezza nella realtà se vi accomodate in uno dei posti sul simulatore “Volarium” di Cinecittà World. Sarà un’esperienza immersiva fantastica, ben più coinvolgente di quanto può essere il cinema 3D (e comunque senza l’uso di…

    Di , scritto il 19 Maggio 2019
    Altro in: Documentario
  • Il grande spirito, il nuovo film di e con Sergio Rubini (e Rocco Papaleo)

    In un quartiere della periferia di Taranto, durante una rapina, uno dei tre complici, un cinquantenne dall’aria malmessa, Tonino detto Barboncino (Sergio Rubini) approfittando della distrazione degli altri due, ruba tutto il malloppo e scappa. La sua corsa procede verso l’alto, di tetto in tetto fino a raggiungere la terrazza più elevata, per rifugiarsi in…

    Di , scritto il 02 Maggio 2019
    Altro in: Documentario
  • Quello che i social non dicono (The Cleaners) – nei cinema il documentario sulla censura

    Chi si nasconde dietro Facebook e Google? Quando postiamo i video e le foto sui nostri smartphone e personal computer dove finiscono? È davvero un algoritmo a decidere ciò che vediamo? Il film è l’esclusiva inchiesta giornalistica che ha sconvolto il SundanceFilm Festival. Un viaggio dietro le quinte del web, un thriller che passa dalla…

    Di , scritto il 03 Aprile 2019
    Altro in: Documentario
  • Sea Sorrow, il dolore del mare – il documentario di Vanessa Redgrave sui migranti

    A ottant’anni Vanessa Redgrave mette la sua celebrità al servizio dei rifugiati e realizza un documentario sui migranti che cercano asilo in Europa. Da sempre sensibile alle cause sociali, l’attrice inglese debutta dietro la macchina da presa dopo un viaggio di ricognizione in Italia e in Grecia, a Calais e a Londra sulle tracce di…

    Di , scritto il 19 Giugno 2018
    Altro in: Documentario
  • La Terra buona, il film girato nel Parco nazionale della Val Grande

    Il primo marzo è uscito in molte sale cinematografiche piemontesi il film “La Terra buona”, seconda opera del giovane regista albese Emanuele Caruso. L’opera si distingue per la partecipazione attiva, in fase di realizzazione, del pubblico e del territorio: attraverso l’azionariato popolare il regista ha raccolto oltre 500 sottoscrizioni per un valore di oltre 80.000…

    Di , scritto il 02 Marzo 2018
    Altro in: Documentario
  • UNINVITED – Marcelo Burlon: trama e trailer

    UNINVITED – Marcelo Burlon è un documentario che, attraverso la vita di una figura così sincera e diretta, e i luoghi che lo hanno accolto, riesce a raccontare il sistema della moda nella sua complessità, e riesce a farlo da una prospettiva totalmente diversa rispetto all’idea standardizzata che si ha di questo mondo. Allontanandosi dal…

    Di , scritto il 27 Novembre 2017
    Altro in: Documentario
  • Ivory, a crime story – Trama e trailer

    La popolazione degli elefanti, duecento anni fa, corrispondeva a dieci milioni di esemplari. Oggi sono circa mezzo milione e ne muore uno ogni quindici minuti. Subiscono il paradosso di essere considerati simbolo di potere, prosperità e saggezza e al contempo sono oggetto di sterminio a causa del valore propiziatorio assegnato, soprattutto dalle religioni, all’avorio delle…

    Di , scritto il 22 Settembre 2017
    Altro in: Documentario
  • Raffaello, il principe delle arti, in 3D – nei cinema il 3, 4 e 5 aprile

    SKY e Nexo Digital, in collaborazione con i Musei Vaticani e con Magnitudo Film, presentano il quarto film d’arte per il cinema. Si intitola Raffaello – il Principe delle Arti – in 3D ed è la prima trasposizione cinematografica mai realizzata sul pittore e architetto urbinate, una figura chiave del Rinascimento italiano. Come nei precedenti…

    Di , scritto il 15 Febbraio 2017
  • ‘A spasso con Bob’ – ovvero, come un gatto salva un artista di strada

    A spasso con Bob è una commedia “agrodolce” diretta dal canadese Roger Spottiswoode pensata per un pubblico assai vasto, anche se non adatta ai bambini per via della crudezza di alcune scene sulla vita di strada. Si tratta di una storia vera: il protagonista, oltre ad avere vissuto sul serio la storia racconta nel film…

    Di , scritto il 09 Novembre 2016
    Altro in: Documentario
  • Carlo Lucarelli è tornato a parlare di omicidi italiani con Profondo Nero su SKY

    Carlo Lucarelli è sicuramente il più bravo di tutti quando si tratta raccontare storie di crimini. Questo perché conduce i suoi programmi come professionista che parla di delitti non per alimentare una sorta di voyeurismo noir, ma soltanto per diffondere notizie e cultura. Saranno contenti molti nostri lettori nel sapere che, dopo l’enorme successo del…

    Di , scritto il 24 Giugno 2016

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009