Documentario

  • Toilet: scritto, diretto e interpretato da Gabriele Pignotta

    Il film, diretto da Gabriele Pignotta, racconta la storia di Flavio Bretagna (Gabriele Pignotta), un uomo che si ritrova tra le mani una grossa occasione: un colloquio per il posto di lavoro più desiderato della sua vita. Mentre è alla guida della sua auto, diretto verso l’appuntamento, Flavio riceve diverse chiamate dai clienti e dalla…

    Di , scritto il 15 Luglio 2022
    Altro in: Documentario
  • ‘Senza fine’: il ritratto di Ornella Vanoni nei cinema

    Senza fine, film diretto da Elisa Fuksas, è un documentario ambientato in un hotel degli anni ’40, sito in una zona termale. È incentrato su Ornella Vanoni, che racconta la sua vitalità e la sua energia, che ancora oggi, a 86 anni, è più forte che mai. Ogni istante ripreso con la regista viene immortalato…

    Di , scritto il 19 Febbraio 2022
    Altro in: Documentario
  • Friends and Strangers (2021) – l’essenza/assenza dei vent’anni

    La noia del quotidiano, i problemi relazionali, le disfunzionalità emotive della post-adolescenza, lunghi silenzi in contrasto con comuni dialoghi, l’incomunicabilità generazionale, l’assenza di prospettive future, postcard urbane e marittime, la apparente mancanza di un soggetto e di una sceneggiatura solida, ecco tutto ciò che è possibile trovare in Friends and Strangers; il primo lungometraggio del…

    Di , scritto il 30 Dicembre 2021
  • Salvatore – Il calzolaio dei sogni: la storia di Ferragamo nei cinema

    L’appassionante storia umana, artistica e imprenditoriale di Salvatore Ferragamo, dall’infanzia a Bonito, dove ha realizzato le sue prime scarpe, al viaggio in America in cerca di fortuna, dalle esperienze a Hollywood al ritorno in Italia, dal rischio del fallimento alla rinascita nel suo laboratorio di Firenze fino alla definitiva consacrazione. Carattere, istinto, genio, curiosità e…

    Di , scritto il 18 Ottobre 2021
    Altro in: Documentario
  • The Beatles – Get Back: un vero e proprio tuffo nel passato

    The Beatles - Get Back

    The Beatles – Get Back è un film di Peter Jackson nato da una serie di filmati mai visti prima. L’uscita al cinema è prevista per il 26 agosto 2021 e verrà distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures. È un’esperienza cinematografica unica che porta il pubblico indietro nel tempo alle sessioni di registrazione private dei Beatles,…

    Di , scritto il 06 Luglio 2021
  • Herzog incontra Gorbaciov: documentario in ordine cronologico

    Herzog incontra Gorbaciov, diretto da Werner Herzog, è un documentario sulla vita dell’ottavo e ultimo Presidente dell’Unione Sovietico, Mikhail Gorbaciov. Il film non è soltanto un racconto della vita dell’uomo che il 25 dicembre 1991 annunciò la dissoluzione dell’URSS, dando le dimissioni, ma anche una narrazione degli anni che hanno rivoluzionato il corso del Novecento,…

    Di , scritto il 16 Gennaio 2020
    Altro in: Documentario
  • Bellissime: nei cinema una riflessione aperta sulla società dell’apparenza

    Bellissime, la nuova pellicola di Elisa Amoruso tratta dall’omonimo romanzo di Flavia Piccinni, è un’incursione nella vita di quattro donne, la madre Cristina e le figlie Giovanna, Francesca e Valentina, unite dalla comune passione per la (propria) bellezza. Ieri modelle bambine e oggi influencer e indossatrici, le ragazze si raccontano nella loro quotidianità, all’ombra di…

    Di , scritto il 15 Novembre 2019
    Altro in: Documentario
  • Volarium: il cinema 5D in onore di Leonardo da Vinci

    Provate a immaginare di poter volare a bassa quota sopra la Firenze del Cinquecento. Non sarebbe fantastico? Ebbene, potete provare l’ebbrezza nella realtà se vi accomodate in uno dei posti sul simulatore “Volarium” di Cinecittà World. Sarà un’esperienza immersiva fantastica, ben più coinvolgente di quanto può essere il cinema 3D (e comunque senza l’uso di…

    Di , scritto il 19 Maggio 2019
    Altro in: Documentario
  • Il grande spirito, il nuovo film di e con Sergio Rubini (e Rocco Papaleo)

    In un quartiere della periferia di Taranto, durante una rapina, uno dei tre complici, un cinquantenne dall’aria malmessa, Tonino detto Barboncino (Sergio Rubini) approfittando della distrazione degli altri due, ruba tutto il malloppo e scappa. La sua corsa procede verso l’alto, di tetto in tetto fino a raggiungere la terrazza più elevata, per rifugiarsi in…

    Di , scritto il 02 Maggio 2019
    Altro in: Documentario
  • Quello che i social non dicono (The Cleaners) – nei cinema il documentario sulla censura

    Chi si nasconde dietro Facebook e Google? Quando postiamo i video e le foto sui nostri smartphone e personal computer dove finiscono? È davvero un algoritmo a decidere ciò che vediamo? Il film è l’esclusiva inchiesta giornalistica che ha sconvolto il SundanceFilm Festival. Un viaggio dietro le quinte del web, un thriller che passa dalla…

    Di , scritto il 03 Aprile 2019
    Altro in: Documentario

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009