Generi

  • Il Portiere di Notte (1974): una doppia realtà sadomasochista

    Il Portiere di Notte, l’intramontabile capolavoro firmato dalla grande (e troppo dimenticata) Liliana Cavani del 1974, è ora disponibile su MUBI. Il Portiere di Notte parla di una persona che non è più riuscita a trovare un equilibrio dopo il nazismo. Liliana cavani Vienna, 1957. Max, un ex ufficiale delle SS, lavora sotto falso nome…

    Di , scritto il 24 Gennaio 2022
  • Aline: il film ispirato alla vita di Céline Dion

    Arriva nei cinema una bella favola popolare che alla fine commuove perché ispirata, seppur con molte libertà, alla vita di Céline Dion che, oltre al talento, ha avuto un’esistenza complicata e un po’ da Cenerentola. La trama Quebec, fine anni ’60, Sylvette e Anglomard danno il benvenuto alla loro 14esima figlia: Aline. Nella famiglia Dieu,…

    Di , scritto il 17 Gennaio 2022
    Altro in: Biopic
  • Torna Leonardo Pieraccioni con ‘Il sesso degli angeli’

    Arriva nelle sale italiane il 10 febbraio 2022 Il sesso degli angeli, la nuova commedia di e con Leonardo Pieraccioni, al fianco di Sabrina Ferilli e Marcello Fonte. Nel cast anche un altro viso noto nei film del regista toscano: Massimo Ceccherini. Il film narra la storia di Don Simone (Leonardo Pieraccioni), un prete di…

    Di , scritto il 10 Gennaio 2022
    Altro in: Commedia
  • Torna Guillermo Del Toro con ‘La fiera delle illusioni – Nightmare Alley’

    La fiera delle illusioni è una pellicola con un cast corale che vede la presenza di Bradley Cooper, Cate Blanchett, Toni Collette, Willem Dafoe, Richard Jenkins, Rooney Mara, Ron Perlman e David Strathairn. Si tratta dell’adattamento cinematografico del romanzo del 1946 Nightmare Alley scritto da William Lindsay Gresham e già portato sul grande schermo con…

    Di , scritto il 04 Gennaio 2022
    Altro in: Drammatico
  • Friends and Strangers (2021) – l’essenza/assenza dei vent’anni

    La noia del quotidiano, i problemi relazionali, le disfunzionalità emotive della post-adolescenza, lunghi silenzi in contrasto con comuni dialoghi, l’incomunicabilità generazionale, l’assenza di prospettive future, postcard urbane e marittime, la apparente mancanza di un soggetto e di una sceneggiatura solida, ecco tutto ciò che è possibile trovare in Friends and Strangers; il primo lungometraggio del…

    Di , scritto il 30 Dicembre 2021
  • Il discorso perfetto – Trama e trailer

    Adrien è un trentacinquenne romantico, depresso e ipocondriaco, da trentotto giorni ancor più sofferente perché la fidanzata, Sonia, ha messo “in pausa” la loro relazione fino a data da destinarsi. Si trova in questo stato penoso ad una noiosa cena di famiglia quando il fidanzato di sua sorella gli chiede il favore di tenere un…

    Di , scritto il 16 Dicembre 2021
    Altro in: Commedia
  • Il potere del cane (2021): la rinascita definitiva (e alternativa) del western

    Un western crudele e intimista, volgare e romantico, d’autore e allo stesso tempo destinato al grande pubblico di Netflix (in questo caso un grande produttore). Un film giocato sui dualismi, sui difficili e profondi legami familiari, sull’amore, sull’odio, sulla solitudine e sulla complicata intimità dei personaggi (cioè delle persone). Uno spettacolo silenzioso e fastidioso, elegante…

    Di , scritto il 07 Dicembre 2021
    Altro in: Recensioni, Western
  • Sing 2: Trama e trailer

    Insieme al protagonista Buster (con la voce del premio Oscar® Matthew McConaughey), la maialina Rosita (con la voce del premio Oscar® Reese Witherspoon), il porcospino rocker Ash (Scarlett Johansson), il giudizioso gorilla Johnny (Taron Egerton), il timido elefante Meena (Tori Kelly) e, naturalmente, lo straordinario porcellino provocatore Gunter (Nick Kroll) hanno trasformato il New Moon…

    Di , scritto il 30 Novembre 2021
    Altro in: Animazione
  • Home Sweet Home Alone – Mamma, ho perso l’aereo: dannata nostalgia canaglia

    Una tranquilla commedia per famiglie, prima sorpresa della stagione cinematografica natalizia, reboot (come suggerisce il titolo) del classico targato John Hughes del 1990; Home Sweet Home Alone è in esclusiva, dal 12 novembre, su Disney+. La trama, in fin dei conti, è la stessa di Mamma, ho perso l’aereo, film divenuto un classico e che…

    Di , scritto il 15 Novembre 2021
    Altro in: Commedia, Recensioni
  • The Harder They Fall: il black western post-postmoderno

    Forse un omaggio alla blaxploitation e al suo pioniere Melvin Van Peebles, scomparso pochi mesi fa. Forse una rivendicazione della storia black nel crudo ambiente del selvaggio West; già comunque messa in scena da Q. Tarantino nel suo Django. Forse un tentativo di portare alla luce un popolare black-musical, condito di canzoni hip-hop extra-diegetiche e…

    Di , scritto il 11 Novembre 2021
    Altro in: Recensioni, Western

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009