Oscar
Drive My Car – la trama del film che ha vinto l’Oscar come migliore film internazionale
L’attore e regista teatrale Yūsuke Kafuku è sposato con Oto, una sceneggiatrice. Oto concepisce le sue storie durante il sesso e le racconta a Yūsuke. Dopo aver visto il marito in una rappresentazione di Aspettando Godot, Oto presenta a Yūsuke il suo frequente collaboratore, il giovane attore Kōji Takatsuki. Quando un giorno Yūsuke torna a…
Di Ambra I., scritto il 05 Aprile 2022
Altro in: OscarI segni del cuore (CODA) – un remake da Oscar
La statuetta più ambita della 94esima edizione della Notte degli Oscar è andata a “CODA – I segni del cuore”, commedia drammatica diretta da Sian Heder e remake del film francese, La famiglia Bélier, del 2014, recitato nella lingua dei segni, che narra le vicende di una famiglia di pescatori muti in cui solo una…
Di Ambra I., scritto il 28 Marzo 2022
Altro in: OscarAmanda Seyfried: nomination all’Oscar per “Mank”
È stato David Fincher a informare Amanda Seyfried quando ha ricevuto la nomination all’Oscar come migliore attrice non protagonista. Questo, per il suo ruolo in Mank, film del sopra citato regista, in cui ha interpretato la figura di Marion Davies. L’attrice calca il set da quasi vent’anni (ha iniziato appena quindicenne) quando ha ricevuto la…
Di Serena Bertaina, scritto il 13 Aprile 2021
Oscar 2020: il trionfo di “Parasite”
A sorpresa ha vinto ben quattro statuette (miglior film, miglior film straniero, miglior regia e miglior sceneggiatura originale) la pellicola Parasite del sudcoreano Bong Joon-ho, già insignita della Palma d’oro a Cannes. Si tratta realmente di un Oscar storico poiché in 92 anni è la prima volta che un film in lingua non inglese conquista…
Di Ambra I., scritto il 10 Febbraio 2020
Altro in: OscarE infine arrivò l’Oscar per Leonardo DiCaprio
E’ stata oltremodo meritata la standing ovation del pubblico per Leonardo DiCaprio, migliore attore protagonista secondo la giuria degli Academy Awards per The Revenant. L’edizione 2016 degli Oscar sarà ricordata soprattutto per la sua prima, attesissima vittoria che viene dopo ben quattro nomination andate a vuoto e che hanno dato origine a innumerevoli prese in…
Di alessia, scritto il 29 Febbraio 2016
la recensione di Dario Arpaio: Leviathan
Il 4 giugno del 2004, in una cittadina del Colorado di 2500 abitanti, un uomo di nome Marvin John Heemeyer si tolse la vita, sparandosi con la sua pistola, chiuso nella cabina del caterpillar con il quale aveva appena distrutto 13 edifici, peraltro senza ferire nessuno. Le forze di polizia avevano tentato con ogni mezzo…
Di Dario Arpaio, scritto il 09 Maggio 2015
Altro in: Cannes, Cinema, Curiosità, Da non perdere, Drammatico, Festival e premi, Generi, Golden Globe, In sala, Notizie, Oscar, RecensioniLa Recensione di Dario Arpaio: The Search
Dopo il clamoroso successo ottenuto con The Artist e la sbornia da Oscar, il regista francese Michel Hazanavicius cambia registro e orizzonte. Lascia dietro di sè il divertito e pregevole omaggio al cinema muto e scrive una sceneggiatura adattata sul film Odissea Tragica (1948) di Fred Zinneman per trasformarlo in The Search –che pure era…
Di Dario Arpaio, scritto il 07 Marzo 2015
Altro in: Cannes, Cinema, Da non perdere, Drammatico, Festival e premi, Generi, In sala, Notizie, Oscar, Recensioni, RegistiLa Recensione di Dario Arpaio: Vizio di Forma
Thomas Pynchon è acclamato come uno dei massimi esponenti della letteratura nordamericana postmoderna. E’ molto amato in tutto il mondo per i suoi libri. Su di lui circolano anche curiose leggende sulla sua determinata ossessione a non comparire, a rimanere nell’ombra, lontano dai riflettori, quali essi siano. Di lui pare non esistano immagini attendibili. L’unica…
Di Dario Arpaio, scritto il 01 Marzo 2015
Altro in: Attori, Azione, Cinema, Curiosità, Da non perdere, Generi, Golden Globe, In sala, Notizie, Oscar, Poliziesco, Recensioni, RegistiLa Recensione di Dario Arpaio: Whiplash
Damien Chazelle è un trentenne regista e sceneggiatore americano che, dopo Guy and Madeline on a Park Beach (2009), ha scritto e diretto il suo secondo lungometraggio, Whiplash, con il quale sta raccogliendo consensi di pubblico e di critica. Ha ottenuto ben 5 nominations all’Oscar rispettivamente per Miglior Film, Montaggio, Sceneggiatura Originale, Mixaggio Sonoro, e…
Di Dario Arpaio, scritto il 15 Febbraio 2015
Altro in: Attori, Cinema, Curiosità, Da non perdere, Drammatico, Festival e premi, Generi, Golden Globe, In sala, Notizie, Oscar, Recensioni, RegistiLa Recensione di Dario Arpaio: Birdman
Birdman è il film che di nuovo consacra Alejandro Gonzalez Iñárritu come uno dei pochi registi capace di infondere linfa nuova e sanguigna al cinema, e non solo di matrice hollywoodiana. Il cinquantenne regista messicano ha raccolto così tanti riconoscimenti in poco più di un decennio, quanto ad altri non sia stato dato di ottenere…
Di Dario Arpaio, scritto il 08 Febbraio 2015
Altro in: Attori, Cannes, Cinema, Commedia, Da non perdere, Drammatico, Festival e premi, Generi, Golden Globe, In sala, Notizie, Oscar, Recensioni, Registi