Festival e premi

  • Drive My Car – la trama del film che ha vinto l’Oscar come migliore film internazionale

    L’attore e regista teatrale Yūsuke Kafuku è sposato con Oto, una sceneggiatrice. Oto concepisce le sue storie durante il sesso e le racconta a Yūsuke. Dopo aver visto il marito in una rappresentazione di Aspettando Godot, Oto presenta a Yūsuke il suo frequente collaboratore, il giovane attore Kōji Takatsuki. Quando un giorno Yūsuke torna a…

    Di , scritto il 05 Aprile 2022
    Altro in: Oscar
  • I segni del cuore (CODA) – un remake da Oscar

    La statuetta più ambita della 94esima edizione della Notte degli Oscar è andata a “CODA – I segni del cuore”, commedia drammatica diretta da Sian Heder e remake del film francese, La famiglia Bélier, del 2014, recitato nella lingua dei segni, che narra le vicende di una famiglia di pescatori muti in cui solo una…

    Di , scritto il 28 Marzo 2022
    Altro in: Oscar
  • Amanda Seyfried: nomination all’Oscar per “Mank”

    Amanda Seyfried

    È stato David Fincher a informare Amanda Seyfried quando ha ricevuto la nomination all’Oscar come migliore attrice non protagonista. Questo, per il suo ruolo in Mank, film del sopra citato regista, in cui ha interpretato la figura di Marion Davies. L’attrice calca il set da quasi vent’anni (ha iniziato appena quindicenne) quando ha ricevuto la…

    Di , scritto il 13 Aprile 2021
  • Oscar 2020: il trionfo di “Parasite”

    A sorpresa ha vinto ben quattro statuette (miglior film, miglior film straniero, miglior regia e miglior sceneggiatura originale) la pellicola Parasite del sudcoreano Bong Joon-ho, già insignita della Palma d’oro a Cannes. Si tratta realmente di un Oscar storico poiché in 92 anni è la prima volta che un film in lingua non inglese conquista…

    Di , scritto il 10 Febbraio 2020
    Altro in: Oscar
  • Golden Globes: il miglior film è ‘1917’ di Sam Mendes

    A meno di un mese dalla notte degli Oscar Sam Mendes vince ai Golden Globe Awards con il film ‘1917’ come miglior regista e come migliore film drammatico. Supera così a sorpresa gli altri due nominati di spicco: Martin Scorsese (con The Irishman) e il sudcoreano Bong Joon-Ho (con Parasite). Joaquin Phoenix è il miglior…

    Di , scritto il 06 Gennaio 2020
  • Lazzaro Felice – Trama e trailer del film di Alice Rohrwacher

    Lazzaro Felice è la pellicola che al Festival di Cannes 2018 ha conquistato il premio per la migliore sceneggiatura. La trama: La Marchesa Alfonsina de Luna possiede una piantagione di tabacco e 54 schiavi che la coltivano senza ricevere altro in cambio che la possibilità di sopravvivere sui suoi terreni in catapecchie fatiscenti, senza nemmeno…

    Di , scritto il 29 Maggio 2018
    Altro in: Cannes
  • La La Land: il film con Ryan Gosling e Emma Stone che ha vinto sette Golden Globe

    La La Land arriva nelle sale italiane forte del trionfo ai Golden Globe. Su sette nomination ottenute, il film di Damien Chazelle le ha conquistate tutte: Miglior film commedia o musical, Miglior regista, Miglior attore e attrice in un film commedia o musicale, Miglior sceneggiatura, Miglior colonna sonora originale e per finire Miglior canzone originale….

    Di , scritto il 20 Gennaio 2017
    Altro in: Golden Globe
  • Hacksaw Ridge: il film di guerra di Mel Gibson presentato a Venezia

    Arriverà nelle sale americane nel mese di novembre Hacksaw Ridge, la nuova pellicola di Mel Gibson ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale e dedicato a Desmond Doss, medico americano, probabilmente l’unico soldato in prima linea ad aver combattuto senza armi per non andare contro le sue convinzioni di fede (era un cristiano avventista del settimo…

    Di , scritto il 05 Settembre 2016
  • E infine arrivò l’Oscar per Leonardo DiCaprio

    E’ stata oltremodo meritata la standing ovation del pubblico per Leonardo DiCaprio, migliore attore protagonista secondo la giuria degli Academy Awards per The Revenant. L’edizione 2016 degli Oscar sarà ricordata soprattutto per la sua prima, attesissima vittoria che viene dopo ben quattro nomination andate a vuoto e che hanno dato origine a innumerevoli prese in…

    Di , scritto il 29 Febbraio 2016
    Altro in: Attori, Eventi, Notizie, Oscar
  • la recensione di Dario Arpaio: Non essere cattivo

    De Andrè cantava i quartieri della città vecchia dove il sole del buon Dio non dà i suoi raggi, chè ha già troppi impegni per scaldare gente d’altri paraggi. Non essere cattivo, il film postumo di Claudio Caligari, ambienta il suo cinema ‘contro natura’ nella Ostia degli anni ’90 che pare tutta lì, nei versi…

    Di , scritto il 14 Settembre 2015

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009