Il film “Yesterday” porta le canzoni dei Beatles al cinema

Di , scritto il 30 Giugno 2019

E se nessuno ricordasse le canzoni dei Beatles se non un musicista di strada? Il regista Danny Boyle ha fatto un film basato su questa idea simpatica.

Il film “Yesterday” inizia con un blackout mondiale: per 12 secondi tutto il mondo resta al buio. Proprio in quel momento il chitarrista Jack Malik va a sbattere con la bicicletta contro un autobus, perde due denti e viene portato in ospedale.

Quando Jack riprende coscienza, il mondo è cambiato, ma lui non lo sa ancora. Nel letto d’ospedale gorgheggia una melodia accattivante dei Beatles, che passa in quel momento per la testa, e la sua manager e fidanzata di lunga data Ellie lo guarda con stupore. Ma non è finita. Quando Jack lascia l’ospedale e i suoi amici organizzano una piccola festa di benvenuto, si siedono insieme, Jack afferra la chitarra, canta e suona l’evergreen dei Beatles, “Yesterday”. Gli amici sono entusiasti. Come si è inventato questa grande canzone? Il testo, la melodia, il geniale arrangiamento? Jack è perplesso. Tutti sanno che “Yesterday” è un brano dei Beatles! Ma poi scopre che davvero nessuno la conosce, nessuno ha mai sentito parlare dei Beatles, di “Let it be”, di “She Loves You”, di “Sgt. Pepper”. Infatti, tutti i dischi dei Beatles sono scomparsi dagli scaffali, non ci sono registrazioni in circolazione, non esiste una sola immagine dei Fab Four.

Una trama inverosimile, ma anche affascinante. Jack Malik, impersonato da Himesh Patel, inizia un sorprendente viaggio verso il successo. Lui che si è sempre accontentato di suonare la chitarra in strada e in locali poco frequentati ora può usufruire un tesoro musicale di proporzioni inimmaginabili. In realtà, lui stesso è imbarazzato, ma il destino fa il suo corso. Jack diventa una superstar, un cantautore brillante che riempie grandi sale con migliaia di spettatori. Ottiene perfino il riconoscimento e l’aiuto di un altro noto cantautore, Ed Sheeran, che interpreta se stesso nel film.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009