I film di Harry Potter sono i più amati dagli insegnanti di inglese

Di , scritto il 29 Aprile 2013

Che la visione di film in lingua originale sia uno dei migliori ausili per l’apprendimento della lingua straniera è quasi un’ovvietà. Però ha dei risvolti molto pratici: infatti spiega perché quei popoli che non sono viziati come noi italiani dal doppiaggio sistematico delle pellicole sfornano persone capaci parlare inglese in maniera scorrevole e con un ottimo accento.

Per fortuna, gli insegnanti di tutto il mondo sono ben consci delle potenzialità insite nella proiezione di un bel film in classe: una forma di intrattenimento che di solito riesce a catturare l’attenzione anche dei teenager più scalmanati, permettendo loro di assorbire senza fatica una enorme quantità di informazioni linguistiche che in seguito il loro cervello elaborerà per farle diventare bagaglio di conoscenza da utilizzare attivamente.

E indovinate quali sono i film preferiti dai docenti! Quelli di Harry Potter! Lo ha scoperto una recente ricerca dell’importante fornitore di corsi di lingua inglese Kaplan International, secondo la quale il 76 degli insegnanti utilizza la proiezione di film (insieme ad altri metodi che trovate ben spiegati nell’infografica qui sotto). E ben il 18% di loro sceglie le avventure del maghetto nato dalla brillante fantasia di J.K. Rowling. Seguono nella classifica la serie Wallace e Gromit (usata dal 14% dei docenti intervistati), i film di James Bond (9%), la serie Twilight (5%) e Il Signore degli Anelli (5%). Sulle caratteristiche dei docenti Kaplan rimandiamo al videoclip qui sotto.

La preponderanza di Harry Potter non sorprende: infatti le storie di questa straordinaria collana di romanzi fantasy sono conosciute fin dalle scuole primarie dagli alunni di tutto il mondo che non solo vedono i film delle serie, ma leggono i libri originali in traduzione, collezionano figurine e via discorrendo.

Così, quando gli allievi sono posti di fronte alla pellicola in lingua originale hanno già moltissimi appigli utili per riuscire a comprendere la trama e i dialoghi: in questo mondo non si scoraggiano subito come farebbero con un film tradizionale.

E così, Harry Potter, dopo aver fatto la fortuna della sua autrice, può fare molto anche nella vita degli studenti e anche questa per certi alunni difficili che circolano nelle scuole è anche un po’ una magia!

Infografica su come insegnare l'ingleseImpara l’inglese con Kaplan


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009