Potiche, la bella statuina: un DVD da non perdere

Di , scritto il 28 Aprile 2011

Potiche, la bella statuina è una pellicola diretta da François Ozon, deliziosa e spiritosa, girata con grande ritmo e sostenuta da una scattante sceneggiatura: si tratta di una pièce teatrale molto ben adattata.

E poi può vantare da un ottimo cast, diretto con amore assoluto da Ozon. Il film è uscito in Italia nel novembre 2010 (qui il nostro trailer) e arriva ora in un buon DVD. Un gioiellino di divertimento e acume, con protagonisti una strepitosa Catherine Deneuve, un brillante Fabrice Luchini e un grandioso Gérard Dépardieu.

La storia ci porta nel nord della Francia a fine anni ’70. Qui Susanne, impersonata dalla Deneuve, è la moglie-statuina di cui parla il titolo di un facoltoso industrialotto dispotico, che durante uno sciopero viene sequestrato dai suoi dipendenti. Sarà rilasciato solo grazie all’intercessione proprio della moglie, che prenderà abilmente il suo posto, spiazzando tutti. In questa pellicola il regista Ozon ancora una volta rivela il suo genio sperimentando e giocando con i generi. E’ uno dei pochi capaci di osare senza mai eccedere.

 

 


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009