Ultimi film usciti al cinema: ecco i consigli di Cinemio.it

Di , scritto il 27 Dicembre 2013

Se vuoi scoprire gli ultimi film usciti al cinema, o sei un appassionato cinefilo che vuole conoscere meglio i registi emergenti italiani, oppure se vuoi seguire e ascoltare una rubrica audio mensile dedicata al grande schermo, ti consiglio di dare un’occhiata a Cinemio.it.
Qui sotto trovi la mia personale recensione di questo progetto, seguito da appassionati di cinema e aggiornato con cura dal 2007.
Dacci un’occhiata e fammi sapere nei commenti cosa ne pensi.

blog-cinemaCos’è Cinemio?

Cinemio è un blog dedicato al cinema che parla degli ultimi film usciti nelle sale ma non solo. E’ una vera e propria redazione di appassionati ed esperti di cinema, che hanno voglia di raccontare il loro punto di vista sul cinema a 360 gradi.

Per farti capire le dimensioni di questo progetto, finora sono stati pubblicati oltre 1630 articoli e ha ricevuto più di mille commenti all’interno delle recensioni dei film. Ha una community molto forte che supera i 2400 fan su facebook.

Su Cinemio gli autori hanno veramente visto il film di cui parlano. Infatti, il magazine non pubblica solo comunicati stampa diffusi online da altri centinaia di blog (c’è un’appuntamento settimanale creato apposta, che cura proprio le ultime news sul cinema), ma parla in modo autonomo e senza restrizioni e censure di quello che pensano gli autori su quel film, su quella serie TV o su quell’attore.

Cosa contiene e cosa offre?

Cinemio cura diverse rubriche a cadenza fissa, che sono dedicate:

  • alla promozione dei registi emergenti italiani. Una rubrica online curata da diversi anni da Antonella Molinaro, che riscuote un grosso successo.

    Cinemio.it infatti, è l’unico blog magazine di cinema in Italia che offre uno spazio per dare visibilità ai registi e agli attori italiani emergenti, che hanno difficoltà a farsi conoscere al grande pubblico. Antonella intervista di persona i registi, e pubblica poi un articolo che raccoglie l’intervista, con link utili, foto, video trailer e biografia dell’artista.

  • Ai grandi maestri del cinema. Questa rubrica è una raccolta selezionata e curata da più collaboratori di Cinemio, che si è sviluppata negli anni e che parla dei film e dei personaggi che hanno fatto la storia del cinema italiano e internazionale. Hanno avuto un discreto successo i cicli dedicati ad Alberto Sordi, Totò e alle cattive di Hollywood.

  • Agli eventi cinematografici. Gli autori di questo magazine, hanno il privilegio e l’opportunità di partecipare come inviati speciali ad eventi, festival e conferenze sul cinema in giro per l’Italia e, in alcuni casi, anche all’estero.

    Questi fortunati, hanno il compito di parlare, descrivere e raccontare il loro punto di vista pubblicando articoli, interviste, scattando foto e registrando video durante l’evento. Un punto di vista esclusivo, che i lettori di Cinemio possono seguire gratuitamente leggendo gli aggiornamenti online.

Agli ultimi film usciti nelle sale. Non ci sono solo articoli e video. Cinemio pubblica ogni mese un’appuntamento in formato podcast, che puoi ascoltare direttamente dal sito. Ne parlo meglio qui sotto, perchè vale la pena capire meglio di cosa tratta questa rubrica di grande successo.

Che cos’è Cinevagando?

ultimi-film-uscitiCinevagando nasce come naturale continuazione della rivista digitale Cinemio.it. Il podcast audio dedicato alla settima arte, nato dalla passione dei due redattori Luigi Coccia, conduttore del podcast e da Antonella Molinaro.

Questa rubrica audio sul cinema vede la luce nel marzo del 2011 e da allora produce e pubblica mensilmente recensioni di film, rubriche specifiche e monografie, occupandosi di generi e tematiche che vanno dal cinema classico fino alle preview delle pellicole in uscita.

Con uno stile semplice ed efficace, Cinevagando unisce la praticità di un podcast da ascoltare in qualsiasi momento, al desiderio di informazioni, alla curiosità di originali approfondimenti creati apposta per la versione audio.

“Sentire” il cinema attraverso Cinevagando è la migliore occasione di essere sempre aggiornati, e di trovare ogni volta il punto di vista puntuale di una redazione competente e coinvolta.

Cinevagando esce il penultimo giovedì del mese ed è curato anche da Francesca Barile, Chiara Ricci e Luca Arcidiacono.

A chi si rivolge?

Cinemio è rivolto a coloro che vogliono scoprire un punto di vista diverso del cinema, che non vogliono leggere il solito comunicato stampa copiato e diffuso online su altri centinaia di blog.

I lettori di cinemio sono persone che hanno voglia di tenersi aggiornati sugli ultimi film usciti al cinema, ma hanno anche un interesse ad andare più a fondo e scoprire il passato, il presente (e il futuro) del cinema italiano e internazionale.

Ti piace Cinemio?

Ho attratto la tua attenzione su questo blog sul cinema? Vai a dargli un’occhiata e dimmi cosa ne pensi nei commenti qui sotto.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009