71esima Mostra del cinema di Venezia: i film italiani in concorso

Di , scritto il 27 Agosto 2014

Mostra del cinema di VeneziaPrende il via oggi la LXXI Mostra del Cinema di Venezia, che vede come pellicola di apertura l’atteso Birdman – L’inaspettata virtù dell’ignoranza di Alejandro González Iñárritu. Un film che tutti i festival avrebbero voluto perché ritenuto perfetto in termini di grande spettacolo, grandi attori protagonisti (Michael Keaton e Edward Norton) e grande regia. Un film americano alla francese, potremmo dire, anche se diretto da un regista messicano.

L’Italia si presenta in concorso con tre opere:

* Hungry Hearts di Saverio Costanzo (figlio del più famoso Maurizio Costanzo), un film ambientato a New York che vede nel cast Adam Driver, Alba Rohrwacher, Roberta Maxwell, Al Roffe, Geisha Otero. La pellicola è tratta dal romanzo “Il bambino indaco” di Marco Franzoso e narra di una coppia che si trova a gestire un dolore troppo arduo da sopportare.

* Anime nere, di Francesco Munzi lavorato in Aspromonte (precisamente ad fprico) e recitato in calabrese. Un film che guarda da vicino la ‘ndrangheta mediante gli occhi di tre ragazzi dell’Aspromonte.

* Il giovane favoloso di Mario Martone sulla vita di Giacomo Leopardi, interpretato da Elio Germano con Michele Riondino, Massimo Popolizio, Isabella Ragonese, Anna Mouglalis, Valerio Binasco. Il film uscirà nelle sale il 16 ottobre.

Quella di quest’anno è un’edizione importante per il cinema italiano, che arriva da tanti successi internazionali. Tra i film non in concorso, da segnalare Perez, diretto da Edoardo De Angelis e con protagonista Luca Zingaretti (insieme a Marco D’Amore, Simona Tabasco, Giampaolo Fabrizio, Massimiliano Gallo), tra l’altro compagno di vita della madrina della manifestazione, Luisa Ranieri.


1 commento su “71esima Mostra del cinema di Venezia: i film italiani in concorso”
  1. Andrea ha detto:

    Speriamo che vinca Hungry Hearts! 🙂


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009