La guerra degli effetti speciali

Di , scritto il 27 Aprile 2011

Un recente articolo di Variety ha portato sotto la luce dei riflettori un problema che Hollywood si trova ad affrontare sempre di più nel corso degli ultimi anni che che prima o poi potrebbe danneggiare in modo anche serio qualche casa di produzione.

Con l’arrivo dell’estate, che notoriamente è la stagione cinematografica più intensa negli USA ed è il momento di maggior incasso per le major, ecco che molti progetti si affrettano a completare gli ultimi perfezionamenti prima della distribuzione in sala e, visto che ormai estate significa film con effetti speciali, a trovarsi in situazioni di difficoltà e di corsa all’ultimo minuto sono tutte le società specializzate in sfx.

Negli ultimi tempi Warner Brothers ha messo a disposizione ben nove milioni di dollari in più rispetto al budget iniziale di Lanterna Verde per potenziare proprio il reparto dell’effettistica, giudicato debole da molti fan dopo la visione del primo trailer.
Ma Lanterna Verde è solo la punta di un iceberg incredibile, anche blockbusters come Capitan America o il terzo episodio dei Transformers stanno imponendo ritmi incredibili sia alla normale troupe che ai reparti di sfx, tanto che almeno una compagnia, per riuscire a terminare i lavori extra in tempo per le uscite programmate, ha chiesto ai suoi addetti dei turni da dodici ore (!!!) sette giorni su sette, saltando anche le festività pasquali.

Vi è un numero limitato di società specializzate in grado di lavorare con cura agli effetti speciali e sono in molti a lanciare un grido d’allarme: o si corre ai ripari allungando i tempi di produzione e permettendo ritmi più rilassati o prima o poi qualche film non riuscirà a uscire per la data prevista, danneggiando molte persone.

Ma i fan non vogliono aspettare e per le major tempi di produzione più lunghi significano solo più soldi da mettere nel budget, quindi la corsa estiva sembra proprio continuare senza alcun freno.

Quale sarà il primo film a non uscire per la data prevista? Quale la prima major a rimetterci dei bei soldoni? Le scommesse sono aperte!


1 commento su “La guerra degli effetti speciali”
  1. […] abbiamo recentemente parlato della sempre più frenetica corsa agli effetti speciali che domina Hollywood in particolare nei mesi che precedono la grande orgia estiva dei blockbuster, […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009