La Casa Bianca in pericolo – 2: White House Down

Di , scritto il 26 Marzo 2013

White-House-Down_Emmerich_PosterContinuiamo il nostro viaggio in due tappe sulla rotta dei futuri assalti cinematografici alla Casa Bianca e, dopo aver segnalato Olympus Has Fallen passiamo a qualcosa di ancora più muscolare e pieno d’azione, almeno a giudicare dagli ingredienti.

White House Down, in distribuzione negli USA da fine giugno, è la “risposta” di Roland Emmerich ad Antoine Fuqua e mette in scena Channing Tatum nelle vesti di un agente speciale che, in visita con la figlia alla Casa Bianca, si trova coinvolto in un attacco terroristico e dovrà difendere la sua prole e il Presidente (Jamie Foxx) da un gruppo di paramilitari male intenzionati.

Emmerich ha evidentemente una fissazione per gli attacchi ai luoghi di una certa importanza e paragonando White House Down con Olympus Has Fallen balza agli occhi la probabile differenza di coinvolgimento delle due figure presidenziali, con un Jamie Foxx che è facile immaginare in un ruolo più attivo rispetto a Eckhart.

Il poster è molto efficace nel suggerire la quiete prima della tempesta ed Emmerich ha messo insieme un cast che suggerisce una pellicola più “corale” rispetto a quella di Fuqua: Maggie Gyllenhaal, James Woods, Jason Clarke, Richard Jenkins, Lance Reddick e Joey King.
In arrivo nelle sale americane il 28 giugno (da noi a ottobre) mentre dovrebbe comparire a giorni un trailer online che ci permetterà di comprendere meglio alcuni ruoli e meccaniche.

Aggiornamento: Il trailer è comparso oggi e, come previsto, Emmerich non risparmia sulle esplosioni, sui toni enfatici e sull’azione estrema, guardare per credere.


1 commento su “La Casa Bianca in pericolo – 2: White House Down”
  1. […] più o meno in contemporanea, due film che narrano la stessa storia: Olympus Has Fallen e White House Down. In entrambi ci sono un Presidente degli Stati Uniti in pericolo di vita, la Casa Bianca assediata […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009