Eyes Wide Shut: il film di Kubrick più amato dalle coppie

Di , scritto il 24 Novembre 2015

eyes-wide-shut kidman cruiseA breve arriveranno le serate invernali più fredde, ovvero quelle in cui preferiamo stare in casa sotto le coperte con il/la partner a guardare un bel film. Ma molto spesso la domanda che ci poniamo è: cosa possiamo guardare? I dubbi crescono, così iniziamo a tirare fuori dei titoli a random e a guardare i trailer su internet… A volte riusciamo a trovare qualcosa di buono e interessante, ma altre volte no. Per questo motivo, abbiamo un titolo da proporre a tutte le coppie: Eyes Wide Shut. Sicuramente non vi è nuovo, ma sappiate che si tratta di un film che potrà aiutarvi non solo a passare una serata diversa, ma anche a riaccendere il desiderio e la passione all’interno della coppia. Andiamo a scoprire di cosa si tratta e perché dovreste vederlo con il/la partner.

Eyes Wide Shut non è solo un film, ma possiamo definirla un’opera molto particolare firmata dal grande Stanley Kubrick, un regista che con i suoi film ha colpito milioni di spettatori in giro per il mondo. Questa pellicola è uscita nel 1999, dopo l’uomo è venuto a mancare improvvisamente. Perciò, il successo del film ha decisamente onorato il grande regista. Eyes Wide Shut è sicuramente un capolavoro e anche uno dei migliori film da vedere in coppia, proprio come suggerisce la top 5 pubblicata da DonnaD.

Entrando nella storia, la prima cosa da sapere è che la pellicola racconta di una coppia sposata, William e Alice (Tom Cruise e Nicole Kidman), che vive a Vienna anni ’20. Questo film fa capire fin da subito che i due non stanno vivendo felicemente il loro matrimonio e, infatti, finiscono per impelagarsi in un gioco pericoloso, fatto di bugie, sesso e strani desideri. Tutto inizia dalle fantasie sessuali di Alice, che rendono il marito estremamente insicuro. Egli finisce per immaginarsi il tradimento “astratto” della donna e, invece di realizzare in qualche modo le fantasie di sua moglie, abbandona i suoi razionali principi da medico serio e da marito innamorato, e si lascia andare in un mondo pieno di erotismo, orge in maschera e tentazioni dal quale non riesce più a liberarsi.

Vi state ancora chiedendo perché è un film amato dalle coppie? Il primo motivo è che racconta del sesso proibito e, per questo, riesce ad ispirare molte coppie riportandole ad assaporare una migliore intimità. Il secondo motivo è che si tratta di un’opera particolarmente controversa, che attira e coinvolge lo spettatore, rivelando i lati nascosti di molti matrimoni. Ovviamente, non spaventatevi: non tutti i matrimoni finiscono in giochi sessuali pericolosi! Tuttavia è uno dei migliori film da vedere i coppia anche perché è in grado di far riflettere proprio su come non comportarsi, al fine di evitare che un matrimonio si riduca solamente a una questione di fedeltà, affetto e poco altro.

Eyes Wide Shut può essere definito un thriller erotico pieno di sensualità, intrighi e perversione, che ci mostra senza mezzi termini che i matrimoni non troppo soddisfacenti vanno “curati”, anche perché l’essere umano è vulnerabile e contraddittorio e potrebbe ritrovarsi in situazioni che non riesce a gestire. Buona visione!



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009