E arrivò Indiana Jones

Di , scritto il 23 Maggio 2008

Be kind rewindIn attesa di alcuni film di sicuro interesse in arrivo per giugno, è fuor di dubbio che l’evento di questo fine settimana sia l’arrivo nelle sale italiane di Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo: dopo i lunghi applausi a Cannes e molte critiche piuttosto negative, anche il pubblico italiano potrà finalmente apprezzare o meno le nuove peripezie di un Harrison Ford ormai non più nel fiore degli anni.

Ma questo week end c’è spazio anche per qualche altro film di natura assai diversa, a partire dal coraggioso progetto di Marco Tullio Giordana che cerca di raccontare in maniera obbiettiva, basandosi più sui fatti che sulle illazioni, la parabola artistica e umana di un attore controverso come Osvaldo Valenti, molto attivo e famoso ai tempi del regime fascista. Sanguepazzo è un film che potrebbe far discutere e rischia di essere interpretato nella maniera sbagliata.

Spunta anche l’horror, questa volta declinato secondo i temi e toni del vampirismo, in La setta delle tenebre, filmetto senza pretese nel quale Lucy Liu, trasformata in succhiasangue, sceglie di combattere la sua stessa razza sterminando i vampiri con l’aiuto della sua fidata balestra.

Meglio allora, e questo è il titolo che andrò a vedere prima di tutti gli altri, affidarsi alla vena surreale e comica di Michael Gondry che in Be kind rewind – Gli acchiappafilm trova in Mos Def e Jack Black gli attori ideali per dar corpo e sostanza al suo delicato estro cinematografico, fatto di un sottile gioco sospeso fra finta ingenuità e vera passione per la celluloide.

Molto, molto interessante anche il dramma messo in scena in Reservation Road, nel quale l’accidentale morte del figlio di una coppia a causa di un avvocato che lo travolge in macchina innescherà una lenta spirale di dolore e vendetta in tutti e tre gli adulti coinvolti. Ottime le prove dei tre attori Joaquin Phoenix, Mark Ruffalo e Jennifer Connelly.

Ci leggiamo martedì prossimo per scoprire se il pubblico italiano ha premiato o meno le nuove avventure di Indiana Jones.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009