I fratelli Coen rifanno Il Grinta!

Di , scritto il 23 Marzo 2009

Il GrintaChissà quanto fra voi ricordano ancora Il Grinta, un vecchio western che ai tempi fruttò un Oscar al suo protagonista, John Wayne.
Beh, sarà meglio che rispolveriate la pellicola in questione perché fra qualche tempo potrete vederne un rifacimento a opera nientedimeno che dei fratelli Coen!

Il film originale, del 1969, presentava una situazione tanto semplice e lineare quanto avvincente: una ragazza di appena quattordici anni vuole vendicarsi dell’omicidio del padre e, aiutata da un vecchio ufficiale che ha parecchia grinta e da un ranger del Texas, si inoltra in territorio indiano ostile dove si è nascosto il criminale responsabile del misfatto.

Se la pellicola di quaranta anni fa era più che altro l’ennesimo film al servizio della figura di John Wayne, che per quella occasione indossava una indimenticabile benda nera, per il rifacimento i fratelli Coen hanno già annunciato di essere interessati a cambiare molte cose, non tanto nello sviluppo della trama quanto nel cambiamento del punto di vista: la pellicola sarà infatti incentrata sulla ragazzina e non sui suoi accompagnatori.

Vedere i due talentuosi registi/sceneggiatori alle prese con una storia di vendetta ambientata nel Far West è per il sottoscritto un sogno che si avvera e il progetto ha molte, molte potenzialità sia per quanto riguarda i dialoghi e lo sviluppo delle psicologie sia per quel che concerne il livello di violenza. Staremo a vedere.

True Grit, questo il titolo, è un progetto targato Paramount.

Mascherine in pronta consegna

1 commento su “I fratelli Coen rifanno Il Grinta!”
  1. […] qualcuno di voi ricorda quando, durante lo scorso marzo, avevamo annunciato con un certo entusiasmo che i fratelli Coen erano al lavoro per il rifacimento […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009