La Buca: Castellitto e Papaleo insieme in una favola grottesca

Di , scritto il 22 Settembre 2014

la buca castellitto papaleoArriverà nelle sale italiane il 25 settembre la nuova fatica di Daniele Ciprì, La Buca coprodotto da Rai Cinema. Con protagonisti per la prima volta insieme sul grande schermo Sergio Castellitto e Rocco Papaleo.

La storia gira intorno a Oscar, avvocato di poco successo senza scrupoli (impersonato da Castellitto) e Armando (Rocco Papaleo), un poveraccio che ha fatto anni di galera per un delitto non commesso. Oscar vuole far ottenere al nuovo cliente un alto risarcimento e così inizia l’interazione tra i due. Tra loro Carmen (Valeria Bruni Tedeschi), barista di buon cuore. Una favola grottesca e divertente, popolata da un’umanità cialtrona, all’eterna ricerca di denaro.

Il regista ha rubato personaggi e macchiette dal vissuto quotidiano in città spostandoli poi in un contesto un po’ surreale sia come luoghi che come tempi – che per certi versi ricorda un po’ Dino Risi ma anche Billy Wilder. Ci sono anche ricordi della commedia all’italiana e una inevitabile citazione de La strana coppia Jack Lemmon – Walter Matthau.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloCine.it – Guida e suggerimenti su cosa vedere al cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009